Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Piattaforma telematica della cargocity di Malpensa


La piattaforma telematica è nata dall'iniziativa degli operatori della cargocity di Malpensa per agevolare lo scambio delle informazioni nell'ambito della filiera del cargo aereo. Il progetto è nato nel 2013 grazie alle associazioni Anama e Assohandlers e al gestore aeroportuale Sea, con il supporto della Regione Lombardia. I tempi di realizzazione sono stati superiori al previsto, ma ora è pronta all'uso.
In una nota, Anama elenca i vantaggi offerti agli operatori da Ecosistema Smart City: riduzione dei tempi di carico e scarico delle merci; maggiore efficienza del sistema di appuramento delle bolle in esportazione; tracciabilità della spedizione lungo tutta la filiera; riduzione dei costi operativi (come quelli per raggi X che non saranno più duplicati); valutazione delle prestazioni dell'aeroporto per il confronto con altri scali; maggiore efficienza dei processi d'importazione; diffusione della "informatizzazione dei processi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.