Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

    Flessione delle merci negli aeroporti milanesi nel 2023

    Il 16 marzo 2024, la società Sea, che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, ha diffuso i dati di traffico e bilancio relativi al 2023, da cui emerge una flessione del 7% delle merci rispetto all’anno precedente (ma con un aumento del 21% rispetto al 2019). Malpensa resta sempre saldamente al vertice delle cargocity italiane, con una quota del 65% sul totale aereo-merci nazionale. Il 2023 è stato anche l’anno di uscita dalla compagine azionaria di Malpensa Logistica Europa, dove Sea aveva il 25% del capitale sociale, lasciando la società di movimentazione aeroportuale è interamente nelle mani di Bcube.

    La Sea spiega che la cargocity di Malpensa ha ricadute complessive, in termini di valore economico per il sistema produttivo del Nord Italia, “in circa 47,5 miliardi di euro, cui ha corrisposto l’attivazione di poco meno di 285 mila posizioni lavorative”. Più in dettaglio, “i flussi in valore di import-export (57,7 miliardi, +2,5 miliardi rispetto all’anno precedente) che sono transitati da Malpensa nel 2023 corrispondono a circa il 4,6% del commercio estero italiano, che nel 2023 si è attestato a 1.241 miliardi di euro”.

    La società aeroportuale aggiunge che “dalla cargocity di Malpensa è transitato l’11,6% in valore di tutte le esportazioni nazionali dirette al di fuori dell’UE. Per i comparti mobili/arredamento, moda/abbigliamento e meccanica le quote di esportazioni gestite da Malpensa sul totale Italia sono state pari rispettivamente al 16,8%, al 15,3% e al 7,5%. Va infine rilevato come le merci transitate nel 2023 dalla cargocity di Malpensa rappresentino quasi la metà e oltre un terzo in valore di tutte le esportazioni italiane del settore moda/abbigliamento destinate ai ricchi e dinamici mercati del Far East e del Nord America e oltre un terzo delle esportazioni, destinate nei medesimi mercati, del comparto mobili/arredamento ed un quarto delle esportazioni del comparto meccanico in Asia Orientale”.

    I primi mesi del 2024 mostrano uno scenario “nel complesso positivo”. Rispetto al 2023 la Sea prevede un aumento dei flussi di merce soprattutto nella stiva belly e nei cargo, mentre rileva una contrazione nel segmento espresso. Il traffico merci sarà ancora condizionato dalla crisi del Mar Rosso: se proseguirà “potrebbe aumentare il ricorso al trasporto aereo tra i mercati orientali e l’Europa, con un maggior beneficio anche per il comparto cargo gestito a Malpensa”. Il 2024 potrebbe essere condizionato anche da scioperi, in Italia e all’estero, nel comparto aereo, che potranno portare effetti negativi sul traffico aeroportuale. La Sea segnala tra i fattori d’incertezza anche l’andamento dei mercati energetici ed il tasso di inflazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow