Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

    Il 25 maggio entrerà in vigore il nuovo quadro giuridico per la completa digitalizzazione della procedura Tir a livello globale. Può servire anche per i trasporti da e per la Gran Bretagna.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Malpensa vuole migliorare l’accesso dei camion


    L'aeroporto di Milano Malpensa intende puntare con forza sullo sviluppo della digitalizzazione per migliorare l'operatività del trasporto merci su strada diretto alla cargocity. Il tema è stato affrontato in occasione di un convegno organizzato da Iata (International Air Transport Association) proprio presso lo scalo lombardo, durante il quale il cargo manager dello scalo, Giovanni Costantini, ha spiegato che "digitalizzazione e diffusione della lettera di vettura elettronica (eAwb) stanno ormai diventando fattori di successo (o insuccesso) per un aeroporto". Il manager della società di gestione aeroportuale Sea ha quindi illustrato le direttrici lungo le quali l'aeroporto si sta muovendo, presentando l'ecosistema digitale Malpensa smart city delle merci, di cui fanno parte le applicazioni "Smart truck" e "Smart move".
    "Smart Truck è una app in fase di test dedicata al tracciamento dei camion che arrivano e partono dalla cargocity di Malpensa. Smart Move è serve invece per fornire un tracciamento dei movimenti dei carichi nel piazzale dallo scalo", ha precisato il cargo manager. Nonostante le elevate funzionalità e la totale gratuita dello strumento, per il gestore aeroportuale rimane ancora molto lavoro da fare al fine di incrementare il numero degli utilizzatore fra gli operatori di settore: "Purtroppo il sistema è ancora scarsamente utilizzato anche se è cresciuto in modo significativo il numero di documenti trasmessi".
    Più nel dettaglio sono 36 ad oggi gli operatori che hanno aderito, di cui 26 spedizionieri e agenti aerei, 3 Cad, 4 terminalisti cargo e 3 handler off-airport. Nel periodo fra gennaio e ottobre del 2018 i documenti gestiti attraverso il sistema Malpensa smart city delle merci erano stati: 16.319 Awb (6% del totale), 33.183 Hawb e 6.637 Borderaux. Nei primi dieci mesi dell'anno appena trascorso le statistiche erano invece le seguenti: 22.748 Awb (8,5% del totale), 49.534 Hawb (+49,3%) e 7.954 Borderaux (+19,8%). Entrando più nel dettaglio dell'applicazione Smart Truck dedicata agli autotrasportatori erano (fino a poche settimane fa) 33 le targhe registrate nella fase di test, 95 i processi (completi o incompleti) con almeno un evento registrato e 41 quelli con registrazione del processo completo. Di questi, 20 avevano avuto luogo presso i magazzini di Mle e 21 presso Alha. I processi con rilevazione di inizio scarico erano 38.
    Secondo il sistema informatico il tempo medio registrato per un processo di consegna merce completo (dall'arrivo all'accettazione documenti a fine scarico) era di 1 ora e 24 minuti. Il tempo massimo raggiunto risultava invece di 2 ore e 49 minuti; i casi di processo di consegna completato fra le 2 e le 3 ore erano il 17%. «Il tempo impiegato per lo scarico è molto spesso registrato in modo sommario: solo 11 casi hanno un tempo di scarico superiore a 30 minuti (è possibile che molte registrazioni di inizio e fine scarico siano state effettuate in modo sequenziale a fine scarico)" ha spiegato ancora il cargo manager di Malpensa.
    I prossimi passi che il gestore aeroportuale Sea intende fare in tema di digitalizzazione saranno: il rilascio di una nuova release dell'applicazione Mxp Smart Truck e l'avvio della fase due dei test, il passaggio dell'app in produzione (con possibilità di scaricarla dagli app store), lo sviluppo dell'app Mxp Smart Move e l'avvio dei test, lo sviluppo di una nuova applicazione chiamata Mxp Smart gate e infine l'implementazione del sistema "core" Mxp Smart city delle merci con un secondo passo focalizzato all'import dei carichi e la relativa condivisione di informazioni.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider