Con l’avvio dell’orario invernale, il 26 ottobre 2025 la collaborazione tra Lufthansa Cargo e Ita Airways nel trasporto delle merci ha compiuto un ulteriore passo, con l’introduzione del numero di lettera di vettura 020 di Lufthansa Cargo anche sui voli in partenza da Roma Fiumicino. Secondo quanto comunicato dalla compagnia tedesca il 17 novembre 2025, nelle prime due settimane della collaborazione sono già state trasportate più di mille tonnellate di merce nella stive degli aeromobili passeggeri d'Ita Airways. L’intesa operativa, avviata a giugno sulle rotte in arrivo verso Fiumicino, risulta così quasi completamente attuata, con l’eccezione temporanea dei collegamenti da e per Stati Uniti e Canada, ancora in attesa delle autorizzazioni regolatorie.
L’inserimento delle rotte su Roma nella rete commerciale di Lufthansa Cargo amplia in prospettiva l’offerta complessiva di capacità in stiva di circa il 20 percento. Fiumicino diventa così il quinto hub europeo del vettore accanto a Francoforte, Monaco, Vienna e Bruxelles. La compagnia tedesca indica un beneficio diretto per i clienti in termini di scelte d'instradamento e flessibilità nelle connessioni intercontinentali.
LH Cargo offre fino a trenta collegamenti settimanali aggiuntivi verso l’America meridionale, in particolare verso Buenos Aires, Rio de Janeiro e San Paolo. Verso l’Asia vengono attivati fino a 21 voli settimanali supplementari, compresi Bangkog, Nuova Delhi e Tokyo Haneda. L’offerta da Roma comprende inoltre collegamenti stagionali verso Mauritius e Malé. Per l’Africa settentrionale e il Medio Oriente l’espansione porta fino a 71 connessioni settimanali da e per località come Algeri, Il Cairo, Accra, Dakar, Tunisi, Dubai e Riyad. Il nuovo hub contribuisce anche al potenziamento della rete su gomma europea e consente un’integrazione più stretta con i nodi di Francoforte, Monaco, Bruxelles e Vienna.
Nella comunicazione aziendale, l’amministratore delegato di Lufthansa Cargo, Ashwin Bhat, definisce le prime movimentazioni da Roma un passaggio rilevante nell’estensione della rete globale, sottolineando il ruolo del nuovo scalo come polo operativo per l’Europa meridionale e il rafforzamento dell’offerta di trasporto “Enabling Global Business”. La collaborazione tra Ita Airways e Lufthansa Cargo è stata definita nell’ambito dell’ingresso del gruppo Lufthansa nel capitale della compagnia italiana. Dallo scorso giugno Lufthansa Cargo commercializza progressivamente le capacità di stiva di Ita Airways su diverse rotte, con l’obiettivo di ampliare il network complessivo del gruppo e adeguarlo alle variazioni della domanda.


































































