Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Lufthansa assorbirà la società Cargo?

Il coronavirus potrebbe colpire Lufthansa Cargo. Non nel senso di annullarne l’attività, ma di assorbirla nella casa madre, eliminando così la sua autonomia operativa e integrandola nella divisione di trasporto passeggeri. Lo ipotizza il giornale Cargo Forwarder, citando fonti anonime interne all’azienda. L’integrazione della divisione Cargo rientrerebbe in un più ampio programma di ristrutturazione Renew causato dalla crisi di Covid-19 con lo scopo di tagliare i costi. La compagnia tedesca ha già annunciato il taglio di 150 aerei nel prossimo decennio, su un totale di 760, con esuberi di personale tra 25mila e 27mila unità. L’intero gruppo sta perdendo circa 500 milioni di euro al mese, che stanno bruciando il prestito di nove miliardi concesso dal Governo tedesco. Ciò significa un’autonomia di diciotto mesi. Secondo Cargo Forwarder, l’integrazione del trasporto merci nella capogruppo poterebbe economie di scala nei processi amministrativi e nella gestione dei piloti, ma ci sarebbe il rischio di un declassamento del cargo ad appendice del trasporto passeggeri, con conseguenze sulla qualità del servizio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.