Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Decolla il nuovo aereo cargo turboelica di Atr

Atr, il costruttore italo-francese di aerei commerciali, ha annunciato che il suo nuovo apparecchio progettato per le sole merci Atr 72-600F ha svolto il 16 settembre 2020 il primo volo, decollando alle 14.00 dalla pista dello stabilimento di Saint-Martin e volando per due ore. Durante il volo, l'equipaggio ha svolto alcuni test sull’inviluppo e le prestazioni. È un apparecchio turboelica destinato al trasporto a livello regionale, con un ampio portellone per il carico (2,94x1,80 metri) e in grado di ospitare sia carichi sfusi, sia pallet e container standard. La stiva può ospitare sette container LD-3, oppure cinque pallet 88x108 o nove 88x62, con un volume utile di 75,5 metri cubi e una portata utile di 8,9 tonnellate (con 488 kg per metro quadrato). Il raggio operativo massimo è di 1700 chilometri. La cabina di pilotaggio è equipaggiata con sistemi dell’ultima generazione e si potrà aggiornare in futuro. FedEx ha già ordinato trenta esemplari di questo apparecchio, con l’opzione di altri venti. La prima consegna dovrebbe avvenire il prossimo settembre.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.