Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

L’operatore aeroportuale Menzies taglierà 17.500 posti

Il fermo forzato e prolungato della maggior parte della flotta aerea mondiale causato dalla pandemia di Covid-19 sta facendo collassare i bilanci non solo delle compagnie aeree, ma anche quelli delle società di servizio aeroportuali al servizio dei passeggeri e delle merci. Lo mostra il caso della britannica Menzies Avation, che alla fine di marzo 2020 ha annunciato 17.500 licenziamenti e il taglio del venti percento delle retribuzioni di amministratori e senior manager. Ma nei giorni scorsi anche altri grandi operatori - come Swissport, Dnata e Wfs – hanno annunciato l’imminente crollo dell’intero comparto, chiedendo misure di sostegno.

Menzies serve oltre duecento aeroporti in 34 Paesi e nell’ultimo periodo ha investito per potenziare le attività al servizio del cargo aereo. Questa dimensione globale non la risparmia dagli effetti di una pandemia, anch’essa estesa in gran parte del mondo e soprattutto nelle aree con maggiore movimentazione aerea, come Europa e Nord America.

Nelle due settimane centrali di marzo,la società ha subito una riduzione del 60% dei voli passeggeri che serve. Nel cargo c’è una situazione diversificata: in alcune aree aumentano i traffici, ma comunque la movimentazione complessiva delle merci è diminuita del venti percento. L’amministratore delegato, Giles Wilson, di Menzies Aviation ha dichiarato che "John Menzies esiste dal 1833 ed è quotata in borsa dal 1962, ma non abbiamo mai affrontato tempi così difficili e imprevedibili”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare