Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il Tifone Bavi intasa la navigazione dei container

    Il Tifone Bavi intasa la navigazione dei container

    Il tifone Bavi ha chiuso a luglio 2026 per 48 ore gli scali di Kaohsiung, Taipei, Ningbo-Zhoushan e Shanghai, che insieme movimentano oltre il 30% del traffico container mondiale, innescando congestionamento delle rade, saturazione dei piazzali e una carenza di container vuoti destinata a protrarsi nelle prossime settimane.

Autotrasporto

  • Progetto per un autoparco multipiano a Genova da 360 stalli

    Progetto per un autoparco multipiano a Genova da 360 stalli

    Giuseppe Bossa, coordinatore dell'Osservatorio Trasporti Genova, propone una versione aggiornata dell'autoparco multipiano al Varco di Ponente: 360 posti tra veicoli industriali e leggeri nel perimetro della Zona Verde già prevista dall'Opera D, senza consumo di nuovo suolo.

    La crisi del Mar Rosso fa volare il cargo aereo

    Nelle prime settimane di gennaio 2024, il trasporto aereo delle merci mostra un notevole aumento delle tonnellate movimentate a livello globale, segnando una forte crescita rispetto ai livelli dello stesso periodo dell'anno scorso. Secondo la rilevazione diffusa il 26 gennaio da WorldACD Market Data, questa tendenza al rialzo coinvolge tutte le principali regioni del mondo, con la sola eccezione del traffico in uscita dal Nord America.

    Secondo gli analisti di WorldACD, ciò suggerisce che molti spedizionieri stanno trasferendo carichi dal mare stiano dal trasporto marittimo a quello aereo, o a una combinazione di entrambi. Ciò vale soprattutto per quanto riguarda le spedizioni Asia-Europa. Questo cambiamento è in gran parte attribuito alla crisi del Mar Rosso, che impone alle navi cargo di circumnavigare l’Africa invece che transitare nel Canale di Suez, allungando il viaggio di un paio di settimane. WorldACD sottolinea però che è difficile distinguere questi dati dai tipici incrementi stagionali di metà gennaio, che seguono il rallentamento delle festività di Capodanno in Europa e si sovrappongono con gli effetti del Capodanno Lunare cinese, che quest'anno è celebrato più tardi (10 febbraio) rispetto al 2023 (22 gennaio).

    Alcuni spedizionieri, prevedendo un aumento del trasporto aereo, stanno prenotando stiva aerea sulle principali rotte commerciali, per garantire il trasporto delle loro merci. La finestra per prenotare trasporti aerei in vista del Capodanno Lunare cinese si sta però chiudendo e, secondo gli analisti, le prossime due-tre settimane potrebbero presentare sfide significative. Si prevede un arrivo massiccio di navi container nei principali porti europei, ossia quelle che stanno aggirando l’Africa. Una situazione che potrebbe portare alla congestione sulle banchine, nel trasporto stradale e nei magazzini. Ciò potrebbe ulteriormente spostare il traffico verso il trasporto aereo.

    L'analisi settimanale di WorldACD mostra che le tonnellate di merci trasportate via aerea sono globalmente aumentate del 5% nella terza settimana di gennaio 2024 (dal 15 al 21 gennaio), rispetto a quella precedente. Questo incremento segue il rialzo del 25% nella seconda settimana rispetto alla prima, riportando le tonnellate quasi ai livelli di dicembre 2023 e al 90% dei picchi di ottobre e novembre 2023. Le tariffe restano ancora relativamente stabili, con un aumento del 2% rispetto ai livelli di inizio anno.

    A livello regionale, il rapporto di WorldACD mostra un incremento settimanale delle tonnellate verso l'Europa dalla Cina del 4% e da Hong Kong del 9%. Tuttavia, paragonando con il picco di inizio dicembre, le tonnellate dalla Cina superano i livelli precedenti, mentre quelle da Hong Kong no. Le tariffe su entrambe le rotte sono inferiori del 30% rispetto allo stesso periodo. In una una prospettiva annuale, la domanda globale complessiva nelle settimane due e tre di quest'anno è aumentata del 6% rispetto al periodo equivalente del 2023, nonostante i benefici dell'anno scorso dovuti al Capodanno Lunare cinese anticipato e all'incremento del traffico aereo precedente alla chiusura delle fabbriche in Cina.

    L'aumento più significativo è del 21% per le tonnellate dal Medio Oriente e Sud Asia, seguito da un forte incremento (+14%) dal traffico dall’Africa e aumenti del 9% sia dall'Asia Pacifico che dal Centro e Sud America. Le tonnellate dall'Europa sono aumentate in modo più modesto (+3%), mentre rimangono in calo dal Nord America (-10%).

    Sul fronte dei prezzi, la tariffa media mondiale della terza settimana è di 2,35 dollari per chilo, inferiore del 22% rispetto ai livelli elevati dello stesso periodo dell'anno scorso, pur rimanendo significativamente superiori al livello pre-Covid (+32% rispetto a gennaio 2019). La diminuzione rispetto al periodo equivalente dell'anno scorso mostra cali percentuali a due cifre dall'Europa (-34%), dal Nord America (-21%), dall'Asia Pacifico (-20%) e dal Medio Oriente e Sud Asia (-12%). Le tariffe dall'America Centrale e del Sud e dall'Africa sono rimaste più stabili, con cali rispettivamente del -5% e del -6%.

    Complessivamente, la capacità mondiale del trasporto aereo di merci rimane significativamente superiore ai livelli dell'anno scorso (+12%), con aumenti a due cifre dall'Asia Pacifico (+29%), dal Medio Oriente e Sud Asia (+12%) e dall'America Centrale e del Sud (+12%). Questi dati, conclude il rapporto di WorldACD, forniscono una visione chiara delle dinamiche attuali e future del settore, sottolineando l'importanza di una strategia logistica flessibile e reattiva alle esigenze mutevoli del mercato globale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Automar e FS Logistix avviano un corridoio automotive tirrenico

    Automar e FS Logistix avviano un corridoio automotive tirrenico

    Automar, FS Logistix e Gta hanno attivato un collegamento ferroviario dedicato alla logistica automotive tra Livorno, Pontecagnano e Gioia Tauro, nato nell'ambito dei progetti promossi da Alis. Il servizio, affidato a Mercitalia Rail, punta a riequilibrare i flussi Nord-Sud e a ridurre la dipendenza dalla strada.

Persone

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
Un nuovo pallet in plastica per alimentari

TECNICA

Un nuovo pallet in plastica per alimentari
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
previous arrow
next arrow
Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto

LOGISTICA

Imprenditore di Prato assolto per infortunio col muletto
1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia

LOGISTICA

1.800 lavoratori irregolari nella logistica di Pomezia
Msc vuole scalare l’interporto di Bologna

LOGISTICA

Msc vuole scalare l’interporto di Bologna
Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici

LOGISTICA

Londra inventa una “accisa” per veicoli elettrici
Cantiere Logicor per logistica a Pomezia

LOGISTICA

Cantiere Logicor per logistica a Pomezia
previous arrow
next arrow
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
previous arrow
next arrow
Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo

SERVIZI

Macingo rileva la piattaforma digitale Spedingo
Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi

SERVIZI

Con Webfleet Di Martino traccia sempre i semirimorchi
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
previous arrow
next arrow