Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Incendio su B787-8 Ethiopian causato da batteria al litio

Secondo il rapporto, le fiamme sono scaturite da un "rilascio incontrollato di energia dalle batterie al litio" dell'impianto di localizzazione d'emergenza (ELT) e si sono poi diffuse nella cabina e nella fusoliera. Secondo il rapporto, nessuna misura di sicurezza delle batterie ha potuto prevenire l'incendio, che è stato spento dai pompieri dell'aeroporto. Durante l'incendio, nessuno era a bordo dell'apparecchio. L'indagine riporta anche quattordici raccomandazioni per la sicurezza.
Questa relazione esce durante un dibattito internazionale su come trattare le spedizioni di batterie al litio. Diverse compagnie aeree hanno già bandito questa tipologia di merce dalle stive degli aerei passeggeri e a giugno Boeing ha consigliato alle compagnie di non caricare grandi quantità di batterie, almeno fino a quando non saranno fissati criteri d'imballaggio sicuri. Si ritiene che l'incendio delle batterie al litio abbia causato almeno tre gravi incidenti su aerei full-freight.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare