Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Incendio su B777F Ethiopian, sospetti su carico di batterie al litio

Un Boeing B777F è stato distrutto da un incendio la mattina del 22 luglio 2020 mentre era fermo in una piazzola dell’aeroporto internazionale di Shanghai Pudong. L’apparecchio è l’ET-ARH della compagnia africana Ethiopian Airlines, che opera sulla rotazione che comprende Shanghai, San Paolo, Santiago del Cile e Addis Abeba. Non si registrano vittime o feriti e sono in corso le indagini per scoprire le cause dell’incendio, avvenuto mentre erano in corso le operazioni di carico. Un filmato amatoriale postato in un social network cinese mostra fiamme uscire dalla parte superiore della fusoliera, vicino al timone di coda. Ciò fa pensare che l’incendio sia scaturito dal ponte principale.

Le Autorità non hanno diramato alcuna nota sulle cause, ma il giornale The Loadstar riporta l’indiscrezione secondo cui nel registro di carico sono presenti tre pallet di batterie al litio, che già hanno causato la distruzione (questa volta in volo) di tre apparecchi cargo. Sussiste quindi l’ipotesi che proprio le batterie possano avere innescato l’incendio, considerando che sono riconosciute come fonti di autocombustione e che per questo motivo le loro spedizioni sono già state bandite dalle stive degli aerei passeggeri, mentre per il trasporto sui cargo ci vogliono precauzioni specifiche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.