Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Nhava Sheva snodo instabile per il Golfo

    Il porto indiano di Nhava Sheva è diventato il principale hub di trasbordo verso il Golfo dopo la crisi del Mar Rosso, ma nel 2026 lo scontro tra Israele e Iran e la chiusura dello stretto di Hormuz hanno reso instabile l'assetto costruito dai vettori regionali.

Autotrasporto

  • Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori ha pubblicato l'elenco delle 133 imprese monoveicolari ammesse agli incentivi da 15mila euro per l'uscita volontaria dal mercato, nell'ambito del bando finanziato con 2 milioni di euro per il 2026.

    Il Tesoro sceglie Certares per privatizzazione l’Ita

    La mattina di mercoledì 31 agosto 2022, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato di avere scelto l’offerta di Certares Management per l’acquisizione della maggioranza della compagnia aerea Ita Airways, oggi completamente nelle mani dello stesso ministero. Proseguirà quindi con il fondo di private equity (fiancheggiato da Delta Airlines e Air France-Klm) la trattativa in esclusiva, lasciando così fuori dalla porta quello che sembrava il candidato favorito, ossia la cordata Msc-Lufthansa. In una telegrafica nota, il ministero spiega che l’offerta “è stata ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi fissati dal Dpcm”. Al termine del negoziato in esclusiva, le parti firmeranno gli accordi vincolanti, ma “solo in presenza di contenuti pienamente soddisfacenti per l’azionista pubblico”, precisa il ministero.

    Dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, emerge che la proposta di Certares consiste nell’acquisto del 60% d’Ita a fronte del pagamento di 650 milioni, lasciando al Tesoro due posti su cinque nel Consiglio d’amministrazione. Dal punto di vista operativo, prevede Roma Fiumicino come hub per l’Europa meridionale, a fianco di Parigi e Amsterdam. Nella fase iniziale entra in Ita solo Certares, mentre in seguito potrebbero acquisire quote Delta e Air France-Klm (quest’ultimo col 9,9%). L’impostazione dell’offerta di Msc-Lufthansa è diversa, perché consiste nell’acquisizione di una quota maggiore (80%) a fronte del pagamento di 850 milioni, con Msc al 60% e Lufthansa al 20%. Anche in questo caso, Roma Fiumicino sarebbe diventato uno hub (per Lufthansa nell’area mediterranea), ma il Governo sarebbe rimasto fuori dalla gestione dell’azienda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow