Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Termina la prima settimana di proteste coordinate degli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord contro l’applicazione del limite 90 giorni su 180 e del nuovo sistema Ees. Alla sera del 30 gennaio blocchi sono in parte allentati, ma traffico merci ancora rallentato.

    Il cargo aereo riprende quota a maggio 2025

    Dopo un aprile segnato da un forte rallentamento, il trasporto aereo merci ha registrato un deciso rimbalzo nel mese di maggio. I dati pubblicati il 6 giugno 2025 da WorldAcd Market Data mostrano un aumento del 4% su base mensile dei volumi trasportati, compensando la flessione del 7% registrata il mese precedente. Questo recupero è avvenuto in un contesto ancora instabile, influenzato da fattori geopolitici e festività internazionali che hanno pesato sia sulla domanda che sull’offerta.

    A incidere in modo determinante sull’andamento di maggio è stato l’accordo parziale raggiunto il 12 del mese tra Stati Uniti e Cina, che ha portato alla sospensione o cancellazione di alcuni dazi, attenuando anche le modifiche introdotte al regime "de minimis" sulle merci a basso valore. Questa apertura ha riattivato in modo significativo il traffico tra Cina e Stati Uniti nella seconda metà del mese, riportando i volumi quasi ai livelli di inizio aprile dopo un forte calo nella prima metà di maggio.

    L’incremento dei volumi ha interessato tutte le principali regioni d’origine del cargo aereo, ad eccezione dell’America Centrale e Meridionale, dove la dinamica resta negativa. Su base annua, il traffico globale è stato trainato in particolare da Asia-Pacifico (+7%), Europa (+4%) e America Latina (+3%), con crescite più contenute da Africa (+2%) e Nord America (+1%), mentre il Medio Oriente e l’Asia meridionale sono rimasti stabili rispetto ai livelli elevati del 2024.

    La ventiduesima settimana (26 maggio - 1 giugno), pur segnando la chiusura di un mese positivo, ha però segnato una battuta d’arresto. I volumi globali sono scesi dell’8% rispetto alla settimana precedente, penalizzati da giornate festive come il Memorial Day negli Stati Uniti e l’Ascensione in vari paesi europei. Il calo è stato particolarmente marcato in Nord America e in Europa, dove si sono registrate rispettivamente flessioni del 13% e dell’11% su base settimanale. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i volumi complessivi sono rimasti sostanzialmente stabili, con l’Asia-Pacifico che ha compensato i cali registrati altrove.

    Dal punto di vista dei noli, i valori hanno mostrato una moderata ripresa nel brevissimo termine. Nella ventiduesima settimana le tariffe medie globali sono aumentate del 3% rispetto a quella precedente, raggiungendo i 2,44 dollari al chilo, valore molto vicino a quello dello stesso periodo del 2024. Tuttavia, considerando l’intero mese di maggio, i prezzi sono ancora inferiori rispetto ad aprile (-4%) e all’anno scorso (-3%), segnando la prima vera discesa su base annuale da oltre un anno. Questo calo generalizzato ha coinvolto quasi tutte le regioni, con l’eccezione dell’Africa, mentre il Medio Oriente e l’Asia meridionale hanno visto una contrazione marcata dei noli del 14% rispetto a maggio 2024.

    Particolare attenzione continua a concentrarsi sul corridoio Cina–Stati Uniti, che si conferma molto volatile. Dopo un’impennata del 15% nei prezzi spot nella settimana 21, la settimana successiva ha segnato un’ulteriore lieve crescita dell’1%, portando la tariffa a 4,49 dollari al chilo. Si tratta di un valore superiore del 6% alla media annua, ma ancora inferiore del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le tariffe da Hong Kong verso gli Stati Uniti sono cresciute del 9% su base settimanale, confermando un trend rialzista per la seconda settimana consecutiva. Sul fronte della domanda, invece, i volumi combinati Cina-Hong Kong verso gli Usa sono scesi del 3% rispetto alla settimana precedente e risultano ancora inferiori dell’8% rispetto al 2024.

    Anche i collegamenti tra Cina e Europa hanno registrato un lieve aumento nei prezzi spot, saliti rispettivamente del 3% e del 2% da Cina e Hong Kong, ma restano inferiori alla media dell’anno in corso. I volumi su questa direttrice sono diminuiti del 5% nella settimana 22 rispetto a quella precedente, pur mantenendosi ben al di sopra (+13%) rispetto all’anno passato.

    A livello regionale, l’Africa si distingue per una domanda robusta e in crescita del 6% su base annua, con un’offerta che non tiene il passo e un conseguente rialzo dei prezzi. L’Asia-Pacifico mostra una dinamica opposta: l’offerta cresce rapidamente, ma la domanda annua resta in calo, con i noli che però reggono grazie alla domanda intra-regionale, trainata soprattutto da e-commerce e high-tech.

    Il Medio Oriente e l’Asia meridionale vedono un calo marcato dei volumi rispetto al 2024, ma beneficiano di un mix merceologico più remunerativo, come il farmaceutico e le spedizioni express. L’Europa si mantiene su livelli stabili, mentre il Centro-Sud America continua a rappresentare un’area di debolezza, con cali diffusi di domanda e offerta e noli in discesa. In Nord America, l’eccesso di capacità belly offerta dai voli passeggeri post-pandemia continua a comprimere i prezzi.

    Nel complesso, il mercato globale si trova in una fase di ristrutturazione dei prezzi: la distanza tra le tariffe attuali e quelle del 2024 si sta rapidamente riducendo, e se la tendenza attuale dovesse proseguire, è probabile che si possa tornare in parità entro la fine di giugno. Le compagnie aeree sembrano puntare su una pianificazione elastica, approfittando della ripresa dei voli passeggeri per aumentare la capacità stiva, ma rischiano di generare squilibri laddove la domanda non segue. Le tratte verso l’Africa e il Medio Oriente restano tra le più redditizie, grazie a una combinazione di domanda stabile e tariffe premium, mentre i mercati americani – in particolare quello latino – mostrano segnali di fragilità strutturale.

    Gli operatori della logistica dovranno muoversi con cautela in questo scenario fluido. Le aziende esportatrici potrebbero anticipare le spedizioni dall’Asia verso i principali mercati occidentali per sfruttare le attuali condizioni tariffarie prima di eventuali rialzi stagionali. Gli spedizionieri dovranno assicurarsi spazi su rotte critiche e ad alto valore, mentre le compagnie aeree saranno chiamate a ottimizzare la capacità, privilegiando le direttrici ad alta redditività e valutando attentamente la sostenibilità di quelle più deboli. In un mercato che sta gradualmente uscendo dall’ombra della pandemia, ma che rimane esposto a scossoni geopolitici e macroeconomici, la flessibilità resta l’arma principale per affrontare con efficacia i mesi a venire.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow