Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

FedEx rischia bando dalla Cina


Una nota pubblicata dall'agenzia di stampa Bloomberg il 25 giugno 2019 scrive che fonti anonime ma beninformate riferiscono che il Governo cinese sta valutando l'ipotesi d'inserire FedEx tra le entità considerate "inaffidabili". Il pretesto è la mancata consegna negli Stati Uniti di alcuni pacchi che contenevano prodotti della Huawei, società cinese sotto embargo negli Stati Uniti per un ordine del presidente Trump. Questi casi hanno spinto le Autorità cinesi ad aprire un fascicolo, per scoprire se si tratta di un errore, come afferma FedEx, oppure di una conseguenza del boicottaggio statunitense. In tale contesto, rientra l'indiscrezione di Bloomberg, secondo cui Pechino pare intenzionata a ritenere volontaria la mancata consegna e quindi a inserire FedEx tra le imprese inaffidabili. In concreto, la multinazionale statunitense potrebbe rientrare nell'elenco annunciato a fine maggio dal ministero del Commercio cinese delle aziende che danneggiano gli interessi delle imprese nazionali. Finora il Governo cinese non ha rilasciato dichiarazioni sulla questione.
Intanto, la stessa FedEx sta criticando le sanzioni di Trump contro la Cina. Il suo fondatore, Fred Smith, ha definito "protezionista" la politica di Washington durante un incontro di analisti. Ma la società non si limita alla parole, perché in patria ha citato a giudizio il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti proprio sulle Export Administration Regulations, ossia le regole per l'esportazione, che rallentano il flusso delle merci. La società spiega che non può conoscere il contenuto dei quindici milioni di pacchi che gestisce ogni giorno e quindi non può sapere se sono conformi alle complesse regole dell'Ear.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare