Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    FedEx rischia bando dalla Cina


    Una nota pubblicata dall'agenzia di stampa Bloomberg il 25 giugno 2019 scrive che fonti anonime ma beninformate riferiscono che il Governo cinese sta valutando l'ipotesi d'inserire FedEx tra le entità considerate "inaffidabili". Il pretesto è la mancata consegna negli Stati Uniti di alcuni pacchi che contenevano prodotti della Huawei, società cinese sotto embargo negli Stati Uniti per un ordine del presidente Trump. Questi casi hanno spinto le Autorità cinesi ad aprire un fascicolo, per scoprire se si tratta di un errore, come afferma FedEx, oppure di una conseguenza del boicottaggio statunitense. In tale contesto, rientra l'indiscrezione di Bloomberg, secondo cui Pechino pare intenzionata a ritenere volontaria la mancata consegna e quindi a inserire FedEx tra le imprese inaffidabili. In concreto, la multinazionale statunitense potrebbe rientrare nell'elenco annunciato a fine maggio dal ministero del Commercio cinese delle aziende che danneggiano gli interessi delle imprese nazionali. Finora il Governo cinese non ha rilasciato dichiarazioni sulla questione.
    Intanto, la stessa FedEx sta criticando le sanzioni di Trump contro la Cina. Il suo fondatore, Fred Smith, ha definito "protezionista" la politica di Washington durante un incontro di analisti. Ma la società non si limita alla parole, perché in patria ha citato a giudizio il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti proprio sulle Export Administration Regulations, ossia le regole per l'esportazione, che rallentano il flusso delle merci. La società spiega che non può conoscere il contenuto dei quindici milioni di pacchi che gestisce ogni giorno e quindi non può sapere se sono conformi alle complesse regole dell'Ear.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow