Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    DHL Express raddoppia a Malpensa


    Dopo l'apertura nel 2015 del suo primo hub cargo presso l'aeroporto di Malpensa, il colosso mondiale della logistica Dhl Express rilancia e investe altri 90 milioni di euro per un nuovo magazzino da 46mila metri quadrati nella nuova area Cargo City. Il leader mondiale nel trasporto espresso internazionale e SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, hanno firmato un accordo per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione i cui lavori partiranno entro la fine del 2016 e si concluderanno entro il primo semestre del 2018.
    "La costruzione del nuovo polo nasce dall'esigenza di gestire la crescita a doppia cifra della movimentazione merci gestita da Dhl Express e attesa nei prossimi anni in Italia, potenziando ulteriormente i collegamenti aerei intercontinentali", ha dichiarato Alberto Nobis, amministratore delegato della società di logistica. Dhl Express realizzerà un'infrastruttura che ha già ottenuto le massime certificazioni internazionali, tra le quali quella Tapa (Transported Asset Protection Association, Associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto) e Leed (lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo).
    Questo nuovo hub cargo è solo l'ultimo importante tassello di una serie di importanti investimenti realizzati da Dhl Express a Milano Malpensa negli ultimi anni: nel 2015, con l'inaugurazione del primo magazzino, l'azienda ha introdotto nuovi collegamenti con l'Europa, gli Stati Uniti e Hong Kong. L'investimento iniziale è stato di tre milioni di euro, inclusi il set-up delle operazioni doganali, di alta tecnologia per lo smistamento e l'incremento degli aeromobili. L'espansione della piattaforma operativa a Malpensa prevede ora un ulteriore investimento di 90,2 milioni. Nei prossimi cinque anni, Dhl investirà in Italia circa 350 milioni per garantire servizi di trasporto e logistica di alta qualità.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow