Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cina progetta drone con portata di 20 tonnellate


La Tengoen Technology è nata solo due anni fa, ma in questo breve periodo sta compiendo importanti progressi nei velivoli a guida autonoma, dove secondo il giornale Popular Science starebbe realizzando un drone a sei motori di derivazione militare, che può trasportare fino a venti tonnellate di carico su una distanza di 7500 chilometri. Il velivolo avrebbe una doppia fusoliera in fibra di carbonio e tra i due corpi s'inserirebbe l'unità di carico. Il giornale cinese aggiunge che il prototipo è in costruzione e che potrebbe compiere il primo volo nel 2020.
Questo non è il primo drone cargo progettato dalla società cinese. Lo scorso dicembre ha annunciato una collaborazione con il corriere SF Express per un drone derivato dal modello TB-001 Scorpion per le consegne dei pacchi. È un velivolo a due motori, che offre una portata di 1,2 tonnellate. Questo drone ha già svolto una consegna, paracadutando materiale per riparare un impianto di telecomunicazioni nella provincia dello Yunnan.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.