Array ( [0] => 11 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Calo a doppia cifra del cargo aereo a marzo 2020

    L'esplosione della pandemia di Covid-19 in Europa ha fatto perdere rapidamente quota al trasporto aereo delle merci, che nel solo mese di marzo ha perso il 15,2% delle tonnellate per chilometri, valore che sale al 15,8% se si considerano solo i flussi internazionali, che rappresentano l’87% del cargo aereo. Precipita anche l’offerta di stiva, con una percentuale ancora maggiore (43,7%) a causa del fermo di migliaia di aerei passeggeri. La perdita di capacità avrebbe potuto essere maggiore, ma è stata contenuto grazie a un maggiore uso degli aerei full-freight e di quelli passeggeri solo per le merci. Il divario tra calo del traffico e quello della stiva sta causando una domanda superiore all’offerta.

    "Attualmente non abbiamo capacità sufficiente per soddisfare la domanda di trasporto aereo di merci”, spiega Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di IATA. “Il divario deve essere affrontato rapidamente perché le forniture vitali devono arrivare dove sono più necessarie. Per esempio, c'è un raddoppio della domanda di spedizioni di prodotti farmaceutici che sono fondamentali per questa crisi. Con la maggior parte della flotta passeggeri inattiva, le compagnie aeree stanno facendo del loro meglio per soddisfare la domanda aggiungendo servizi di trasporto, compreso l'adattamento degli aerei passeggeri all'attività all-cargo. Ma l'aumento di queste operazioni speciali continua ad incontrare ostacoli burocratici. I Governi devono ridurre la burocrazia necessaria per approvare i voli speciali e garantire una facilitazione sicura ed efficiente dell'equipaggio".

    La Iata sottolinea che ci sono troppi casi di ritardo nei permessi per i voli charter, mancano le esenzioni dei test Covid-19 per tutti gli equipaggi cargo le infrastrutture a terra sono inadeguate. “Il trasporto aereo di merci deve muoversi in modo efficiente lungo tutta la catena di fornitura per essere efficace”, ammonisce la Iata, che fornisce anche alcune indicazioni ai Governi: ridurre la burocrazia per i charter, esentare dalle norme sulla quarantena gli equipaggia degli aerei full freight, assicurare personale e strutture adeguate per la movimentazione a terra.

    Fin qua la situazione attuale, ma la Iata esprime preoccupazione per il prossimo futuro a causa delle conseguenze economiche della pandemia. A marzo c’è stata una forte contrazione della produzione industriale a causa dei fermi imposti dai Governi e per l’anno in corso le previsioni dell'Organizzazione Mondiale del Commercio non sono positive. Lo scenario migliore mostra un calo del 13% nel commercio mondiale, mentre quello peggiore porta il rosso al 32%, con gravi conseguenze sul trasporto aereo delle merci.

    "La crisi di capacità sarà, purtroppo, un problema temporaneo”, conclude Alexandre de Juniac. “La recessione colpirà probabilmente il trasporto aereo di merci almeno quanto il resto dell'economia. Per mantenere la catena di approvvigionamento in movimento per soddisfare la domanda, le compagnie aeree devono essere finanziariamente redditizie. La necessità di uno sgravio finanziario per le compagnie aeree con ogni mezzo possibile rimane perciò urgente".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider