Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

    La Fai minaccia lo scontro col Governo sul gasolio

    Non è la proclamazione esplicita del fermo dell’autotrasporto, ma di fatto l’esito sarebbe questo se il Governo non attuerà “interventi correttivi immediati” sul prezzo del gasolio”. Lo ha affermato il 2 aprile 2026 Paolo Uggè, presidente della Fai in un duro intervento, il primo nei confronti del Governo Meloni. “L’attesa nella categoria è fortissima. Se prevarranno le tesi burocratiche, le conseguenze ricadranno direttamente sul sistema produttivo. Non esiste alternativa: le imprese non reggeranno”, ha dichiarato Uggè, riferendosi all’aumento potenziale di 20 centesimi al litro per il gasolio, che colpirebbe le imprese che hanno investito “in automezzi più avanzati sotto il profilo della sicurezza e della tutela ambientale”.

    La Fai non spiega esattamente a che cosa si riferisce tale aumento, ma è probabile che riguardi la perdita di vantaggio per le imprese di autotrasporto che oggi compensano 27 centesimi al litro grazie al gasolio professionale: con il taglio generalizzato delle accise, il settore teme che il loro credito effettivo scenda a circa 7 centesimi al litro, determinando un aumento netto di costo intorno a 0,20 centesimi al litro rispetto all’attuale regime agevolato specifico per l’autotrasporto, in pratica una “sterilizzazione” del rimborso accise professionale a favore dello sconto generalizzato alla pompa. Un problema che riguarda soprattutto chi acquista gasolio extrarete.

    “Per l’autotrasporto verrebbe di fatto annullato il meccanismo introdotto nel 2004 in applicazione della Direttiva europea, che consente l’allineamento del costo del gasolio al prezzo medio europeo attraverso la compensazione dell’accisa di 27 centesimi al litro”, aggiunge Uggè. Oggi le imprese si riforniscono prevalentemente in extra rete, prosegue la Fai, utilizzando questo sistema, che ha permesso di mantenere i costi in linea con quelli europei.

    L’associazione dell’autotrasporto propone una soluzione “semplice e senza aggravio per le casse dello Stato”: le imprese continuerebbero a compensare l’accisa con le modalità già in uso, mentre chi si rifornisce in rete usufruirebbe dello sconto generalizzato, compensando solo 7 centesimi. In questo modo non vi sarebbero maggiori costi rispetto a quanto previsto dalla Legge di Bilancio. “Una misura non mirata penalizzerebbe proprio le imprese più virtuose, quelle che hanno investito in sicurezza e tutela ambientale, perché solo i mezzi Euro V ed Euro VI possono usufruire delle forme compensative oggi previste”, prosegue Uggè.

    La Fai sottolinea un altro elemento prioritario, quello della liquidità: “gli operatori chiedono la possibilità di dilazionare i versamenti contributivi, misura che garantirebbe ossigeno immediato alle imprese senza ridurre le entrate dello Stato su base annua”. Senza questi correttivi, “il confronto rischia di trasformarsi in uno scontro aperto con conseguenze dirette sulla continuità dei servizi di trasporto merci”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem

TECNICA

La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow