K44 videocast al volante del camion elettrico Renault

Lavorano già in Italia diversi esemplari dell’autocarro elettrico Renault Trucks D Z.E. In questo episodio del videocast K44 Tecno Piero Falla illustra le differenze col diesel e spiega lo stile di guida per aumentare l’autonomia.

Incendio nel magazzino Beltom di Bari

Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Iran trasforma una portacontainer in nave militare

Le Guardie iraniane starebbero trasformando nella base di Bandar Abbas una portacontainer di 3300 teu in nave militare, che potrebbe essere usata come base per imbarcazioni d’attacco più piccole. Si chiamerà Shahid Mahdavi.

Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

Una cosa è certa: negli ultimi anni Amazon è cresciuta e oggi, a maggior ragione dopo aver gestito in modo impegnativo l’emergenza sanitaria, è pronta ad effettuare ulteriori passi in avanti. Per poter continuare in questa direzione, Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Di cosa si tratta? E’ un semplice portale che permette alle aziende di trasporto di crescere insieme ad Amazon. Infatti, Relay permette di moltiplicare le proprie rotte, fare crescere la propria attività e contenere il più possibile i viaggi a vuoto, raggiungendo un’ottimizzazione della propria operatività. Per farci comprendere meglio la realtà di Relay, Amazon ha condiviso diverse informazioni interessanti e molto utili.

Con Relay, Amazon pubblica online le proprie necessità di carico. Ma qual è lo scopo ultimo che vi siete posti nel creare un portale di questo tipo?

Amazon pianifica i propri carichi in molteplici modi: molti di questi vengono assegnati direttamente ai suoi collaboratori principali, tramite la gestione di tender. Tuttavia, a causa della fluttuazione della domanda dei clienti o di eventi imprevedibili e non compatibili con i carichi fissi già pianificati, esiste anche un numero limitato di singole rotte che Amazon non assegna direttamente. Tutti questi carichi vengo inseriti sul portale Amazon Relay e sono disponibili per i collaboratori registrati sul portale. In questo modo, Amazon Relay consente ai corrieri di piccole e medie dimensioni di prenotare questi viaggi e di sviluppare la propria attività insieme ad Amazon. È fondamentale sottolineare che il portale è gratuito e che non ci sono obblighi minimi di carico. La scelta di lavorare sul portale ricade totalmente sul corriere.

Se un corriere si registra su Relay avrà poi Amazon come unico partner contrattuale?

Dal momento che tutti i carichi offerti su Relay sono gestiti esclusivamente da Amazon Transportation Services, non esistono altri partner contrattuali per le attività di trasporto presenti sulla piattaforma Relay. Amazon utilizza Relay per offrire, esclusivamente sulla piattaforma, migliaia di carichi all'interno della propria rete logistica europea. Pertanto, ci sono molte offerte diverse con percorsi e distanze differenti che consentono ai corrieri di qualsiasi dimensione di selezionare un carico adatto alle proprie esigenze ed evitare viaggi a vuoto. Inoltre, il corriere ha anche la possibilità di offrire direttamente il proprio volume di carico su Amazon Relay.

Ma tutti i corrieri possono registrarsi o sono richiesti particolari requisiti?

Per poter registrare la propria azienda di trasporti su Amazon Relay è necessario disporre di una licenza valida per il trasporto internazionale di merci (licenza UE) oppure di una nazionale, di un'assicurazione valida per il trasporto merci (assicurazione CMR - vettoriale) e di un'assicurazione che copre i propri veicoli. A tal proposito, i corrieri devono infatti disporre di una propria flotta di veicoli. Tutte le informazioni utili al riguardo possono essere consultate all'indirizzo https://relay.amazon.it

Abbiamo parlato genericamente di carichi. Ma più in dettaglio di che tipologia sono quelli che si possono trovare su Amazon Relay?

Tutti i carichi offerti su Relay sono carichi completi (FTL) fra i magazzini della rete italiana (ed europea) di Amazon e contengono pacchi in consegna al cliente o necessari per il bilanciamento degli inventari.

Oltre a pacchi e colli esistono anche trasporti di merce che richiedono un controllo della temperatura o che necessitano di attrezzature speciali?

I collaboratori registrati su Relay trasportano solo ordinativi di clienti precedentemente stoccati nei centri logistici. Tutti i carichi offerti da Amazon sono merci non refrigerate. Per il trasporto è necessario un semirimorchio classico, telonato o furgonato. I pacchi vengono impilati su bancali e caricati.

In che modo avvengono le relazioni tra Amazon e il corriere?

Per fare in modo che Amazon Relay sia il più accessibile e intuitiva possibile, l'intero processo di registrazione può essere eseguito digitalmente e in diverse lingue. Inoltre, è presente un team dedicato che segue tutti i collaboratori durante la fase di registrazione e crescita. Grazie ad Amazon Relay, i corrieri hanno inoltre la possibilità di offrire la propria capacità di carico e di indicare la tariffa richiesta per un trasporto. Se nella tabella di carico è presente un'offerta adeguata a tale richiesta, viene immediatamente indicata al corriere, il quale può decidere di accettarla.

L'applicazione Relay offre inoltre, in modo totalmente automatizzato, sia la localizzazione della posizione del magazzino, sia l’autorizzazione per l’accesso nei siti di carico. Questo significa che l'autocarro in arrivo condivide la propria posizione con il personale del sito tramite il GPS nell'app, viene registrato e riceve direttamente le istruzioni su come consegnare o ritirare il carico presso il sito Amazon.

Cliccate su questo link per iniziare la registrazione, un team dedicato vi seguirà nel processo!