Array ( [0] => 21 )

Primo piano

  • Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    Il porto di Rotterdam apre il cielo ai droni

    L’Autorità portuale di Rotterdam assegna uno spazio aereo dedicato al volo degli apparecchi a guida autonoma, perché sta aumentando il numero dei droni usati per la sicurezza, le ispezioni e nel prossimo futuro per il trasporto.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Fiap esce da Conftrasporto e viaggia da sola

    Il nuovo corso dell’associazione degli autotrasportatori Fiap compie un altro passo, segnato dall’uscita da Conftrasporto. Vuole proseguire il percorso in modo autonomo, fuori dalle confederazioni.

    Le nuove regole per controllo del fissaggio del carico

    Dal 20 maggio 2018 gli autotrasportatori sono soggetti a maggiori controlli sui sistemi di fissaggio del carico, stabiliti dal Decreto del ministero dei Trasporti 215/2017 che recepisce la Direttiva 2014/47/UE. Le modalità di questi controlli sono illustrate ne primo comma dell'articolo 10 e hanno lo scopo di evitare che il carico del veicolo industriale subisca cambiamenti di posizione, anche minimi, in tutte le fasi di operatività del camion, sia in marcia, sia quando è fermo. Il terzo allegato al decreto stabilisce i termini della resistenza alle sollecitazioni delle forze che derivano da accelerazioni o decelerazioni per impedire l'inclinazione o il suo ribaltamento, secondo il seguente schema:

    • Direzione di marcia: richiesta una resistenza di almeno 0,8 volte il peso del carico
    • Direzione laterale: richiesta una resistenza di almeno 0,5 volte il peso del carico
    • Direzione contraria: richiesta una resistenza di almeno 0,5 volte il peso del carico

    I metodi ammessi per fissare il carico sono quattro, che si possono usare anche in combinazione tra loro: immobilizzazione, bloccaggio locale o generale, ancoraggio diretto, ancoraggio per attrito. Per calcolare le condizioni minime di sicurezza per fissare in modo adeguato un carico – per esempio il numero minimo di ancoraggi (ossia di cinghie) o le caratteristiche della parete anteriore del veicolo - il Decreto fa riferimento ad alcune norme già in vigore:

    • EN 12195-1: Calcolo delle forze di ancoraggio
    • ISO 1161 e ISO 1496: Contenitore ISO
    • EN 12640: Punti di ancoraggio
    • EN 283: Casse mobili
    • EN 12642: Resistenza della struttura del veicolo
    • EN 12641: Teloni impermeabili
    • EN 12195-2: Cinghie di tessuto di fibra chimica
    • EUMOS 40511: Pali - Montanti
    • EN 12195-3: Catene di ancoraggio
    • EUMOS 40509: Imballaggio per il trasporto
    • EN 12195-4: Funi di ancoraggio di acciaio

    Il primo allegato al Decreto definisce quattro livelli di carenze nel fissaggio del carico:

    • Carenza lieve . Una carenza lieve si verifica quando il carico è stato fissato correttamente ma potrebbero essere opportuni consigli di prudenza
    • Carenza grave - Una carenza grave si verifica quando il carico non è stato fissato adeguatamente ed esiste un rischio di movimenti significativi o di ribaltamento del carico o di parti di esso
    • Carenza pericolosa - Una carenza pericolosa si verifica quando la sicurezza stradale è minacciata direttamente da un rischio di caduta del carico o di parti di esso o da un pericolo derivante direttamente dal carico o da un pericolo immediato per le persone
    • Carenze che rientrano in gruppi diversi - Viene preso a riferimento il gruppo che corrisponde ala carenza più grave

    Nel caso di carenze gravi o pericolose, l'Autorità che le rileva può imporre la loro rettifica immediata prima di rimettere in circolazione il veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow