Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nuova area di sosta protetta per camion a Cuneo

    Nuova area di sosta protetta per camion a Cuneo

    Ineo Servizi ha aperto a Cuneo un'area di sosta illuminata, video-sorvegliata e dotata di telecontrollo per veicoli industriali e conducenti. Il progetto, nato sei anni fa, ha unito risorse dell'azienda e contributi nazionali ed europei.

    Sequestro di oltre 770 chili di marijuana al porto di Genova

    I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Genova e i funzionari del Reparto Antifrode dell'Agenzia delle Dogane hanno sequestrato all’inizio di luglio 2026, nel bacino portuale di Genova Prà, 1.400 panetti di marijuana per un peso complessivo di oltre 770 chilogrammi. Il carico era nascosto all'interno di un container che trasportava, secondo la documentazione doganale, frutta disidratata. La sostanza stupefacente era stipata in oltre 170 scatole di cartone poste alla base del container, sotto la merce dichiarata. La perdita economica per le organizzazioni criminali coinvolte, calcolata sulla base del prezzo di vendita al dettaglio che il quantitativo avrebbe generato nelle piazze di spaccio della movida del Nord Italia, è stimata in oltre 8 milioni di euro.

    Il sequestro di Genova Prà s’inserisce in una sequenza d’interventi che negli ultimi mesi ha interessato lo scalo ligure. L’episodio più importante è avvenuto lo scorso gennaio, nel bacino di Sampierdarena, dove la Guardia di finanza e il Reparto Antifrode dell'Agenzia delle Dogane intercettarono un container proveniente dal porto colombiano di Cartagena con a bordo 2.380 chilogrammi di cocaina pura, suddivisi in 2.109 panetti e nascosti in 87 sacchi di iuta avvolti in reti di nylon all'interno di un carico di merce legale dichiarata alla Dogana. Il valore che la sostanza avrebbe potuto generare una volta immessa sul mercato al dettaglio fu stimato in circa 1,5 miliardi di euro.

    Il porto di Genova conferma così il proprio ruolo di punto di osservazione privilegiato per le rotte del narcotraffico internazionale: tra il 2024 e il 2025 nello scalo erano già stati sequestrati oltre tre tonnellate di cocaina e circa 140 chilogrammi di eroina, mentre nel 2019 l'operazione Neve Genovese portò al ritrovamento di oltre due tonnellate di cocaina pura, all'epoca il quantitativo più ingente intercettato in Italia negli ultimi 25 anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow