Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Maurelli gestisce la logistica dei ricambi Lamberet in Italia

    Maurelli Group diventa distributore ufficiale per l’Italia dei ricambi Lamberet, costruttore francese specializzato in veicoli frigoriferi e soluzioni per il trasporto a temperatura controllata. L’accordo riguarda tutte le categorie di componenti per l’intera gamma Lamberet e inserisce il gruppo italiano in modo più diretto nel comparto della catena del freddo, un ambito centrale per alimentare, farmaceutico e logistica specializzata. La collaborazione consente agli operatori italiani di accedere ai ricambi Lamberet attraverso la rete nazionale Maurelli, composta da oltre 45 punti vendita e cinque hub logistici. La disponibilità dei componenti presso tutte le filiali è uno degli elementi operativi dell’intesa, con l’obiettivo di ridurre i tempi di approvvigionamento e semplificare le attività di manutenzione dei veicoli refrigerati.

    L’accordo assegna a Maurelli Group un ruolo distributivo su tutte le categorie di ricambi dedicate alla gamma Lamberet. La copertura comprende veicoli commerciali leggeri, veicoli industriali e semirimorchi frigoriferi. Per Maurelli, l’intesa estende il perimetro dell’offerta oltre il comparto tradizionale dei ricambi per veicoli industriali e rimorchi, integrando componenti destinati a un segmento nel quale continuità operativa, disponibilità dei pezzi e rapidità di intervento incidono direttamente sull’affidabilità del servizio. Nei flussi alimentari e farmaceutici, la manutenzione dei mezzi refrigerati non riguarda solo l’efficienza del veicolo, ma anche la capacità di preservare le condizioni di temperatura lungo il tragitto e durante le fasi di carico, scarico e sosta. In tale contesto, la presenza di una rete distributiva nazionale per i ricambi può incidere sulla programmazione degli interventi e sulla riduzione dei fermi del veicolo, soprattutto per flotte che operano su linee nazionali o su più aree territoriali.

    Per Lamberet, la collaborazione rafforza la presenza nel mercato italiano attraverso un collaboratore con una rete già strutturata nel mondo dei ricambi per veicoli industriali. Maurelli Group conta oltre settant’anni di esperienza nel settore e offre servizi che comprendono distribuzione di ricambi originali e indipendenti, officine multimarca, assistenza post-vendita, formazione professionale e gestione flotte. Questa base operativa consente al costruttore francese di avvicinare il servizio ricambi agli utilizzatori finali e alle officine che intervengono sui veicoli refrigerati. Thomas Kintrup, responsabile post-vendita di Lamberet, spiega che la collaborazione con Maurelli Group punta a garantire elevata disponibilità dei ricambi e consegne entro 24 ore in tutta Italia. Patrik Li Destri, amministratore delegato di Maurelli, ha collegato la collaborazione all’ampliamento dell’offerta verso la catena del freddo, aggiungendo che il valore dell’accordo deriva dall’integrazione tra le competenze tecniche del costruttore francese e la capacità distributiva di Maurelli Group.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow