Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Assagenti incontra L’Autorità portuale sulla diga di Genova

    Collaborazione e dialogo istituzionale sui tempi delle grandi opere. È stato questo l’argomento dell’incontro che si è svolto il 19 febbraio 2026 a Genova tra il Consiglio di Assagenti, guidato dal presidente Gianluca Croce, e il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale, Tito Vespasiani. Al centro del confronto la nuova diga foranea e, più in generale, il coordinamento informativo sulle infrastrutture che interessano lo scalo, con l’orizzonte temporale indicato al 2028.

    Croce ha rilanciato la proposta d’introdurre un “orologio” sulle grandi opere portuali, ovvero uno strumento di aggiornamento continuo sullo stato di avanzamento dei cantieri e sulle tempistiche previste. L’obiettivo è ridurre le incertezze legate ai tempi di ultimazione, in un contesto attuativo che coinvolge più livelli istituzionali e operativi, e garantire al mercato internazionale dello shipping un quadro chiaro per pianificare scelte commerciali, operative e relative alle linee.

    Secondo il presidente di Assagenti, le fisiologiche variabili che accompagnano opere di questa portata rendono necessaria un’informativa costante e strutturata. Gli agenti marittimi, che rappresentano gli interessi delle compagnie di navigazione nello scalo, chiedono che tali informazioni siano proiettate anche verso l’esterno, affinché gli armatori possano programmare per tempo l’impiego delle navi, le rotte e gli investimenti connessi.

    L’incontro con Vespasiani segue quello avvenuto nei mesi scorsi con il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Matteo Paroli, e con l’allora comandante del porto di Genova, Ammiraglio Ispettore Piero Pelizzari, successivamente sostituito dall’Ammiraglio Antonio Ranieri. Un ciclo di confronti che l’associazione considera parte di un percorso strutturato di relazione con le istituzioni portuali. Per Assagenti, in una fase che vede il porto di Genova impegnato su nuovi assetti infrastrutturali e scelte di governo, la continuità del dialogo rappresenta un elemento operativo e non formale. La richiesta di maggiore trasparenza sui tempi delle opere s’inserisce in un contesto competitivo in cui la prevedibilità delle condizioni infrastrutturali incide sulla capacità dello scalo di mantenere e attrarre traffici, in particolare nei segmenti dei container e nei servizi di linea a lungo raggio.

    Per quanto riguarda il cantiere della nuova diga foranea Webuild ha comunicato il 22 febbraio 2026 di avere posato sul fondale il sedicesimo cassone, una struttura in calcestruzzo alta come un palazzo di undici piani, tra gli elementi di maggiori dimensioni previsti dal progetto. L’operazione di affondamento è stata completata dal consorzio PerGenova Breakwater, dopo mesi caratterizzati da condizioni meteo-marine avverse.

    In parallelo sono iniziate le attività per la realizzazione della sovrastruttura della diga, concepita come un camminamento continuo destinato a dissipare l’energia delle onde e a proteggere l’area portuale. La costruzione avviene interamente in mare aperto, attraverso un cantiere galleggiante composto da un pontone con due impianti di betonaggio, sistemi di pompaggio del calcestruzzo, mezzi nautici e attrezzature di sollevamento.

    Proseguono anche le operazioni sul fondale, dove sono state posate 4,2 milioni di tonnellate di materiali tra ghiaie e tout-venant, distribuite per realizzare il letto di fondazione destinato ad accogliere i cassoni. Sono state inoltre eseguite oltre 51 mila colonne di ghiaia e 3.870 dreni per il consolidamento. Le attività coinvolgono una flotta di oltre dieci mezzi, con capacità comprese tra 500 e 38 mila tonnellate.

    Sul fronte dei dragaggi, tre ulteriori mezzi navali hanno rimosso quasi 110 mila metri cubi di sedimenti dai canali di accesso, con l’obiettivo di garantire la piena operatività dello scalo e fondali adeguati anche per le navi di ultima generazione. Le lavorazioni sono accompagnate da misure di tutela ambientale, tra cui la collaborazione con l’Acquario di Genova per il trasferimento temporaneo e la successiva ricollocazione degli organismi marini prelevati.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow