Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Consiglio Ue verso l’intesa pesi e dimensioni dei veicoli industriali

    Illustrazione: TrasportoEuropa IA

    La faticosa procedura di approvazione della revisione della Direttiva comunitaria 96/53/CE sui pesi e le dimensioni dei veicoli industriali ha compiuto un passo avanti a novembre 2025. Infatti, la presidenza danese ha ottenuto il sostegno politico degli ambasciatori UE al proprio testo di compromesso, sbloccando un dossier in stallo da oltre un anno. Il Consiglio Trasporti del 4-5 dicembre 2025 dovrà ora adottare formalmente l’approccio generale, condizione necessaria per avviare i negoziati con il Parlamento europeo.

    La proposta di revisione venne presentata dalla Commissione Europea nel luglio 2023 all’interno della strategia per una mobilità sostenibile e intelligente del Green Deal europeo. Il Parlamento definì la propria posizione il 12 marzo 2024 con 330 voti favorevoli, 207 contrari e 74 astensioni, ma le divergenze tra Stati membri (e tra le lobby della strada e della rotaia) su complessi modulari, limiti di peso e impatti sull’infrastruttura avevano finora impedito un accordo in Consiglio.

    Il testo approvato a livello Coreper interviene su tre ambiti chiave. Il primo è il sostegno ai veicoli a emissioni zero, con l’aumento del limite di peso da 42 a 44 tonnellate e l’innalzamento del carico massimo sull’asse motore da 11,5 a 12,5 tonnellate per compensare il peso delle batterie e delle celle a combustibile. La posizione approvata dal Parlamento prevede che l’estensione alle 44 tonnellate resti applicabile ai veicoli diesel solo fino alla fine del 2034, per poi diventare esclusiva dei mezzi a zero emissioni. La discussione in Consiglio ha ruotato intorno a questo equilibrio tra incentivi e compatibilità tecnica con le infrastrutture.

    Il secondo ambito riguarda il trasporto intermodale. La Commissione propone la possibilità di carichi aggiuntivi per i veicoli che operano in combinazione strada-rotaia, insieme a tolleranze specifiche in altezza per agevolare la movimentazione dei container high-cube con mezzi stradali standard. Nel compromesso approvato dagli ambasciatori, tali flessibilità vengono confermate come strumenti per favorire lo spostamento verso modalità a minore impatto e migliorare l’efficienza delle catene logistiche.

    Il terzo elemento è la semplificazione del quadro giuridico per i complessi modulari europei. L’attuale quadro consente la circolazione dei convogli fino a 25,25 metri e 60 tonnellate solo in alcuni Paesi, con regole nazionali differenziate. La revisione amplia questa possibilità al trasporto internazionale tra Stati confinanti che accettano l’impiego del sistema modulare, eliminando la necessità di accordi bilaterali. La questione ha sollevato preoccupazioni da parte di Austria e altri Stati membri, che temono effetti sulle infrastrutture e sul riequilibrio modale a favore della ferrovia.

    Il compromesso elaborato dalla Presidenza danese introduce anche una clausola di risposta alle emergenze, che consente flessibilità temporanee per garantire la continuità delle forniture essenziali in caso di crisi. Questa previsione è stata accolta positivamente dagli operatori, che la considerano uno strumento utile per gestire situazioni eccezionali, come già accaduto durante la pandemia.

    Le associazioni del settore hanno commentato in modo diverso l’intesa raggiunta al Coreper. L’International Road Transport Union ha sottolineato che, dopo anni di negoziati complessi, gli Stati membri sembrano finalmente pronti a procedere. La direttrice Ue Raluca Marian ha evidenziato che la presidenza danese ha esercitato una guida determinante nel trovare un equilibrio tra efficienza del trasporto, introduzione di tecnologie a emissioni zero e compatibilità con le infrastrutture. Secondo l’organizzazione, la previsione delle 44 tonnellate per i veicoli a emissioni zero offre agli operatori una base stabile per investire su larga scala senza penalizzazioni di carico utile.

    Anche l’associazione europea dei costruttori di veicoli Acea e le associazioni europee del trasporto su strada avevano chiesto in una lettera del 17 luglio 2025 un’accelerazione del processo legislativo, sostenendo che i lunghi ritardi stavano frenando la diffusione dei mezzi a zero emissioni. Sul fronte opposto, Transport & Environment ha ribadito la necessità di limitare l’aumento dei pesi per ridurre l’impatto sulla rete stradale e mantenere la concorrenza tra diesel e veicoli a zero emissioni. L’organizzazione propone un incremento massimo di tre tonnellate per le combinazioni a cinque assi e una soglia dell’asse motore ridotta a 11,75 tonnellate.

    Dopo l’adozione dell’approccio generale da parte del Consiglio, le istituzioni potranno avviare i triloghi. Il Parlamento ha già confermato la disponibilità ad iniziare subito il confronto, con l’obiettivo di arrivare a un testo definitivo che garantisca certezza regolatoria agli operatori del trasporto e della logistica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow