Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    La Finanza sequestra 26 milioni nella logistica torinese

    La magistratura colpisce ancora la logistica con accuse di frode fiscale e somministrazione irregolare di manodopera, questa volta a Torino. Il 10 settembre 2025, la Guardia di Finanza ha annunciato l’operazione Epicentro, coordinata dalla Procura della Repubblica, che ha portato al sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per 26,5 milioni di euro nei confronti di dieci società e nove persone fisiche. L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria, riguarda il periodo 2018-2023 e ha coinvolto due gruppi imprenditoriali torinesi, di cui il comunicato non fornisce il nome.

    Secondo gli inquirenti, le imprese avrebbero organizzato un sistema basato sulla somministrazione irregolare di manodopera, tramite contratti di appalto fittizi. Lo schema individuato dagli investigatori è analogo a quello d’indagini precedenti e si articolava su tre livelli: società “serbatoio”, società “filtro” e società committenti. Le prime, formalmente gestite da prestanome e prive di attività aziendale reale, avevano il solo compito di assumere lavoratori, sui quali gravavano i debiti fiscali e contributivi. Le seconde, anch’esse con sede a Torino, ricevevano le fatture dalle “serbatoio” e le rifatturavano ai committenti, schermando i rapporti e assumendo una posizione neutra dal punto di vista fiscale.

    I committenti erano grandi realtà della logistica con sedi operative in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio ed Emilia-Romagna. Attraverso questo meccanismo, potevano disporre di una forza lavoro a costi ridotti, poiché gli oneri fiscali e contributivi restavano in capo alle società interposte. La Guardia di Finanza stima che, in media, siano stati oltre duemila i lavoratori coinvolti ogni anno, impiegati in magazzini e attività di distribuzione, con forniture di manodopera sotto costo rese possibili dall’evasione fiscale.

    Le indagini hanno messo in evidenza che il reale potere direttivo sui lavoratori restava ai committenti, che fornivano tablet, palmari e pacchi da distribuire, definivano orari di lavoro, stabilivano il numero di addetti da impiegare quotidianamente ed esercitavano funzioni disciplinari. Le verifiche hanno inoltre dimostrato la natura fittizia delle società “serbatoio”, prive di strutture operative e create unicamente come contenitori di personale.

    Attraverso l’analisi delle banche dati, perquisizioni e l’esame della documentazione cartacea e informatica, gli investigatori hanno ricostruito operazioni commerciali inesistenti per oltre cento milioni di euro. Le fatture scambiate tra le società dei vari livelli documentavano rapporti giuridici diversi da quelli reali, consentendo di contestare reati di emissione e utilizzo di fatture false, dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione e mancato versamento dell’Iva.

    Il sequestro ha riguardato denaro, beni mobili registrati e immobili riconducibili agli indagati. Contestualmente è stato disposto il sequestro e la successiva amministrazione giudiziaria di una delle principali società “filtro”, con oltre 500 dipendenti, per evitare l’aggravamento delle conseguenze dei reati. L’azienda, secondo quanto ricostruito, aveva diversificato negli anni le proprie attività, mantenendo però un ruolo centrale nella gestione della manodopera per la logistica. I provvedimenti sono stati emessi nella fase delle indagini preliminari, e pertanto vale la presunzione di innocenza fino all’accertamento definitivo delle responsabilità.

    Secondo la stampa locale, due delle società coinvolte nell’indagine sarebbero Postalcoop e Cargo Broker, quest’ultima in liquidazione giudiziale da novembre 2024.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow