Array ( [0] => 9552 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    Nasce il marketplace della logistica italiana

    Ad agosto 2025 è stato annunciato l’avvio di My Login Business, il nuovo marketplace promosso dalle principali associazioni del cluster logistico-portuale. Lo strumento nasce con l’obiettivo di facilitare le imprese nell’accesso ai fondi previsti dal bando ministeriale LogIN Business, che mette a disposizione 157 milioni di euro del Pnrr destinati alla transizione digitale del settore.

    Il progetto è stato pensato come vetrina digitale in cui le aziende possono trovare soluzioni software sviluppate e messe a disposizione dai principali operatori IT. La piattaforma, accessibile a questo indirizzo, consente alle imprese con codici Ateco compatibili di selezionare in autonomia le soluzioni più adatte, acquistando licenze pluriennali e costruendo così progetti personalizzati.

    A rendere innovativo My Login Business non è soltanto l’immediatezza d’uso, ma anche la forza del modello collaborativo che lo sostiene. Il marketplace è infatti il risultato di un lavoro congiunto che ha coinvolto, in maniera paritetica, tutte le principali associazioni del cluster: Ancip, Assagenti, Assarmatori, Assiterminal, Confetra, Confitarma, Federagenti, Fedespedi, Fedit, ForMare e Uniport. Al loro fianco hanno partecipato società specializzate come Accudire, Ailox, Almaviva, Cargo Start, Circle Group, Connect, Dxc Technology, Leviahub, Oltremare, Parva Soft Group, con il supporto legale di Maresca & Partners.

    Oltre alla possibilità di acquistare soluzioni digitali, My Login Business mette a disposizione servizi di consulenza per l’elaborazione delle domande, la rendicontazione e la formazione in modalità e-learning, con l’obiettivo di accompagnare le imprese lungo tutto il percorso di accesso ai fondi. La piattaforma permette inoltre di combinare diversi prodotti in un unico pacchetto finanziabile con lo strumento del de minimis, semplificando ulteriormente il processo di candidatura.

    Secondo Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto è “una bellissima iniziativa che riunisce tutto il cluster logistico-portuale intorno a un progetto condiviso, con il sostegno dei principali attori del mondo associativo e delle più significative società IT specializzate nella fornitura di prodotti software alle aziende del nostro settore”. Egli aggiunge che “è stato importante lavorare in sintonia con tutti i colleghi del mondo associativo, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero possibile di aziende associate”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow