Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 record di container per i porti liguri

    Nel 2025 il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha movimentato 2.999.486 teu , con un aumento del 6,3% sull’anno precedente. Crescono gateway e transhipment, in un contesto d’incertezza e tensione sulle principali rotte marittime.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 23 luglio 2025

    Geodis punta sull’intelligenza artificiale per i percorsi

    Geodis sta sviluppando nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare i percorsi delle merci, mirando a ridurre le emissioni di CO2 lungo l’intera catena logistica. L’iniziativa, guidata da Virginie Delcroix, vicepresidente esecutiva per lo sviluppo sostenibile, s’inserisce negli sforzi dell’azienda per supportare i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi climatici. Dopo il lancio di AirSmart, sistema che seleziona rotte e aerei a minor impatto ambientale, è in fase di sviluppo OceanSmart, strumento analogo per il trasporto marittimo. Entrambi permettono d’identificare rotte alternative e mezzi di trasporto più efficienti, anche grazie all’impiego di gemelli digitali della supply chain.

    Riqualificazione della banchina 23 del porto di Ancona

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha consegnato oggi i lavori per l’adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona. L’intervento prevede il consolidamento della struttura e la riparazione dell’infrastruttura per potenziarne l’uso nel traffico marittimo commerciale. L’opera, aggiudicata per 11,85 milioni di euro, sarà realizzata in 540 giorni dal raggruppamento Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit, Impresa Mentucci Aldo ed Eurobuilding. Il progetto comprende lo smontaggio e riposizionamento di rotaie e binari, il consolidamento della banchina lunga 265 metri, il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di arredi per l’ormeggio. L’area sarà predisposta per l’elettrificazione e sarà interessata anche dal dragaggio del bacino portuale. L’intervento rientra nel più ampio piano di ammodernamento dello scalo dorico, che coinvolge altre banchine del porto.

    Callipo Group rinnova la concessione a Gioia Tauro

    Callipo Group ha rinnovato la concessione demaniale nel porto di Gioia Tauro, primo scalo italiano per il transhipment. L’accordo, firmato dal presidente dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli e dal presidente Pippo Callipo, conferma il legame avviato nel 2018. Il rinnovo, con decorrenza dal 16 settembre 2024 e validità ventennale, consentirà la realizzazione di una piattaforma logistica fredda di oltre 24mila metri quadrati, comprensiva di capannone con celle frigorifere e aree esterne. L’iniziativa rafforza la presenza dell’azienda calabrese nel commercio internazionale e nel tessuto produttivo regionale.

    450 milioni per le autostrade tedesche

    Il ministero federale dei Trasporti ha richiesto al Bundestag un finanziamento straordinario di 450 milioni di euro destinato alla Autobahn per affrontare l’emergenza nelle infrastrutture autostradali. Lo si apprende da una comunicazione del ministero delle Finanze alla commissione Bilancio. Nel dettaglio, 391 milioni serviranno per interventi urgenti su ponti e carreggiate, mentre altri 59 milioni copriranno spese tecniche di ingegneria. Il ministero delle Finanze definisce la situazione “sostanzialmente e temporalmente inderogabile”, a causa dell’aumento del degrado strutturale e dei rischi per la sicurezza del traffico. A giugno, la Autobahn aveva sospeso tutte le gare d’appalto per mancanza di copertura, provocando proteste dal settore edile. Il rischio concreto era di ritardi, chiusure e restrizioni alla circolazione.

    Valenciaport cresce nei container

    Nel primo semestre del 2025, Valenciaport ha movimentato 2,83 milioni di teu, segnando una crescita del 3,84% rispetto allo stesso periodo del 2024. Su base annua, l’incremento è dell’8,33%, con 5,58 milioni di teu. Il porto di Valencia, primo in Spagna per traffico container e secondo per attività complessiva, ha registrato una flessione del 1,75% nel trasbordo, a fronte di un aumento del 4,82% nelle importazioni e del 15,21% nelle esportazioni, confermando il ruolo centrale del traffico diretto legato al commercio estero spagnolo. I principali partner commerciali sono Cina (386.562 teu), Stati Uniti (195.534 teu), Algeria (160.993 teu), Turchia (127.292 teu) e India (81.795 teu). Bene anche il trasporto ferroviario, con un aumento del 5,93% nei container movimentati, e il traffico ro-ro, cresciuto del 7,78%, fondamentale per i collegamenti con le Baleari, l’Italia e altri scali mediterranei.

    Hoyer sigla accordo con H2 Mobility per il rifornimento di idrogeno

    Il gruppo Hoyer ha firmato un contratto con H2 Mobility, principale operatore di stazioni di rifornimento a idrogeno in Germania. L’intesa prevede che Hoyer, specialista internazionale nella logistica di liquidi, gestisca inizialmente il trasporto e il controllo delle quantità per le stazioni dell’area Rhein-Neckar. L’accordo rafforza il ruolo di Hoyer nella logistica del gas e s’inserisce nella strategia del gruppo per lo sviluppo delle attività legate all’idrogeno, che comprende anche una nuova flotta dedicata. Entrambe le aziende puntano a una maggiore autonomia e flessibilità nei rifornimenti, in un’ottica di mobilità sostenibile.

    Treno per semirimorchi tra Perpignan e Colonia

    Transfesa Logistics, filiale spagnola del gruppo DB Cargo, ha annunciato l’avvio di un treno per semirimorchi P400 tra Perpignan (Francia) e Colonia (Germania). Dopo un test positivo il 16 giugno, il servizio partirà quest’estate con tre rotazioni settimanali, per poi salire a quattro da settembre. La nuova offerta collegherà il terminal Pscct di Perpignan Saint Charles con il terminal Cts di Colonia, già punto strategico per i collegamenti verso il sud della Spagna. Il servizio, operato da DB Cargo France sul tratto francese, avrà una capacità di 36 unità intermodali per treno ed è aperto a semirimorchi P400, container e casse mobili, provenienti principalmente dal mercato spagnolo.

    DB Cargo France avvia primo traffico come operatore di trasporto combinato

    DB Cargo France ha avviato il suo primo traffico in qualità di operatore di trasporto combinato, inaugurando una nuova rotta ferroviaria tra Champigneulles, Metz e Valenton, in collaborazione con il Groupe Portmann-Swiss Cargo. Il servizio garantirà l’approvvigionamento dei 9 punti vendita Ikea dell’Île-de-France e dei suoi tre magazzini regionali. Il collegamento prevede cinque rotazioni settimanali tra il Porto di Metz, il terminal di Champigneulles e quello di Valenton, gestito da Novatrans. Si tratta della prima connessione diretta tra l’Est della Francia e la regione parigina attraverso questi terminal. Il traffico, inizialmente trainato da locomotive diesel Class66 per via delle tratte non elettrificate, impiega principalmente casse da 45 piedi del Groupe Portmann, acquisito da Swiss Post Cargo. Il nuovo servizio consentirà di eliminare fino a 23mila camion l’anno dalle strade.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici

INTRALOGISTICA

Hyster estende la gamma dei carrelli elevatori elettrici
Bobcat spinge sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Bobcat spinge sui carrelli elevatori
Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong

INTRALOGISTICA

Dalla Cina arrivano undici carrelli elevatori LiuGong
Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori

INTRALOGISTICA

Yale introduce la telemetria di serie sui carrelli elevatori
Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale

INTRALOGISTICA

Telecamera per rilevare pedoni su carrelli elevatori Yale
previous arrow
next arrow

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica

LOGISTICA

Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
Dsv accelera l’integrazione di Schenker

LOGISTICA

Dsv accelera l’integrazione di Schenker
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow