Geodis punta sull’intelligenza artificiale per i percorsi
Geodis sta sviluppando nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare i percorsi delle merci, mirando a ridurre le emissioni di CO2 lungo l’intera catena logistica. L’iniziativa, guidata da Virginie Delcroix, vicepresidente esecutiva per lo sviluppo sostenibile, s’inserisce negli sforzi dell’azienda per supportare i clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi climatici. Dopo il lancio di AirSmart, sistema che seleziona rotte e aerei a minor impatto ambientale, è in fase di sviluppo OceanSmart, strumento analogo per il trasporto marittimo. Entrambi permettono d’identificare rotte alternative e mezzi di trasporto più efficienti, anche grazie all’impiego di gemelli digitali della supply chain.
Riqualificazione della banchina 23 del porto di Ancona
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha consegnato oggi i lavori per l’adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona. L’intervento prevede il consolidamento della struttura e la riparazione dell’infrastruttura per potenziarne l’uso nel traffico marittimo commerciale. L’opera, aggiudicata per 11,85 milioni di euro, sarà realizzata in 540 giorni dal raggruppamento Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit, Impresa Mentucci Aldo ed Eurobuilding. Il progetto comprende lo smontaggio e riposizionamento di rotaie e binari, il consolidamento della banchina lunga 265 metri, il rifacimento della pavimentazione e l’installazione di arredi per l’ormeggio. L’area sarà predisposta per l’elettrificazione e sarà interessata anche dal dragaggio del bacino portuale. L’intervento rientra nel più ampio piano di ammodernamento dello scalo dorico, che coinvolge altre banchine del porto.
Callipo Group rinnova la concessione a Gioia Tauro
Callipo Group ha rinnovato la concessione demaniale nel porto di Gioia Tauro, primo scalo italiano per il transhipment. L’accordo, firmato dal presidente dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli e dal presidente Pippo Callipo, conferma il legame avviato nel 2018. Il rinnovo, con decorrenza dal 16 settembre 2024 e validità ventennale, consentirà la realizzazione di una piattaforma logistica fredda di oltre 24mila metri quadrati, comprensiva di capannone con celle frigorifere e aree esterne. L’iniziativa rafforza la presenza dell’azienda calabrese nel commercio internazionale e nel tessuto produttivo regionale.
450 milioni per le autostrade tedesche
Il ministero federale dei Trasporti ha richiesto al Bundestag un finanziamento straordinario di 450 milioni di euro destinato alla Autobahn per affrontare l’emergenza nelle infrastrutture autostradali. Lo si apprende da una comunicazione del ministero delle Finanze alla commissione Bilancio. Nel dettaglio, 391 milioni serviranno per interventi urgenti su ponti e carreggiate, mentre altri 59 milioni copriranno spese tecniche di ingegneria. Il ministero delle Finanze definisce la situazione “sostanzialmente e temporalmente inderogabile”, a causa dell’aumento del degrado strutturale e dei rischi per la sicurezza del traffico. A giugno, la Autobahn aveva sospeso tutte le gare d’appalto per mancanza di copertura, provocando proteste dal settore edile. Il rischio concreto era di ritardi, chiusure e restrizioni alla circolazione.
Valenciaport cresce nei container
Nel primo semestre del 2025, Valenciaport ha movimentato 2,83 milioni di teu, segnando una crescita del 3,84% rispetto allo stesso periodo del 2024. Su base annua, l’incremento è dell’8,33%, con 5,58 milioni di teu. Il porto di Valencia, primo in Spagna per traffico container e secondo per attività complessiva, ha registrato una flessione del 1,75% nel trasbordo, a fronte di un aumento del 4,82% nelle importazioni e del 15,21% nelle esportazioni, confermando il ruolo centrale del traffico diretto legato al commercio estero spagnolo. I principali partner commerciali sono Cina (386.562 teu), Stati Uniti (195.534 teu), Algeria (160.993 teu), Turchia (127.292 teu) e India (81.795 teu). Bene anche il trasporto ferroviario, con un aumento del 5,93% nei container movimentati, e il traffico ro-ro, cresciuto del 7,78%, fondamentale per i collegamenti con le Baleari, l’Italia e altri scali mediterranei.
Hoyer sigla accordo con H2 Mobility per il rifornimento di idrogeno
Il gruppo Hoyer ha firmato un contratto con H2 Mobility, principale operatore di stazioni di rifornimento a idrogeno in Germania. L’intesa prevede che Hoyer, specialista internazionale nella logistica di liquidi, gestisca inizialmente il trasporto e il controllo delle quantità per le stazioni dell’area Rhein-Neckar. L’accordo rafforza il ruolo di Hoyer nella logistica del gas e s’inserisce nella strategia del gruppo per lo sviluppo delle attività legate all’idrogeno, che comprende anche una nuova flotta dedicata. Entrambe le aziende puntano a una maggiore autonomia e flessibilità nei rifornimenti, in un’ottica di mobilità sostenibile.
Treno per semirimorchi tra Perpignan e Colonia
Transfesa Logistics, filiale spagnola del gruppo DB Cargo, ha annunciato l’avvio di un treno per semirimorchi P400 tra Perpignan (Francia) e Colonia (Germania). Dopo un test positivo il 16 giugno, il servizio partirà quest’estate con tre rotazioni settimanali, per poi salire a quattro da settembre. La nuova offerta collegherà il terminal Pscct di Perpignan Saint Charles con il terminal Cts di Colonia, già punto strategico per i collegamenti verso il sud della Spagna. Il servizio, operato da DB Cargo France sul tratto francese, avrà una capacità di 36 unità intermodali per treno ed è aperto a semirimorchi P400, container e casse mobili, provenienti principalmente dal mercato spagnolo.
DB Cargo France avvia primo traffico come operatore di trasporto combinato
DB Cargo France ha avviato il suo primo traffico in qualità di operatore di trasporto combinato, inaugurando una nuova rotta ferroviaria tra Champigneulles, Metz e Valenton, in collaborazione con il Groupe Portmann-Swiss Cargo. Il servizio garantirà l’approvvigionamento dei 9 punti vendita Ikea dell’Île-de-France e dei suoi tre magazzini regionali. Il collegamento prevede cinque rotazioni settimanali tra il Porto di Metz, il terminal di Champigneulles e quello di Valenton, gestito da Novatrans. Si tratta della prima connessione diretta tra l’Est della Francia e la regione parigina attraverso questi terminal. Il traffico, inizialmente trainato da locomotive diesel Class66 per via delle tratte non elettrificate, impiega principalmente casse da 45 piedi del Groupe Portmann, acquisito da Swiss Post Cargo. Il nuovo servizio consentirà di eliminare fino a 23mila camion l’anno dalle strade.



































































