Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Un'iniziativa punta a uniformare le informazioni sul carico dei container a bordo delle navi per migliorare sicurezza, efficienza e integrazione digitale tra tutti gli attori della catena marittimo-portuale. È ancora in fase di proposta, ma la direzione è tracciata.

Autotrasporto

  • La Germania vuole ridurre la burocrazia nei trasporti

    La Germania vuole ridurre la burocrazia nei trasporti

    Il ministero federale tedesco dei Trasporti ha presentato un pacchetto di semplificazione amministrativa che modifica cinque Leggi e altrettante ordinanze nel settore ferroviario e alleggerisce gli obblighi documentali per l'autotrasporto, per ridurre controlli ridondanti e liberare capacità gestionale.

    Daimler Truck taglierà 5000 posti in cinque anni

    Nei prossimi cinque anni, Daimler Truck attuerà una profonda ristrutturazione che comporterà la riduzione di cinquemila posti di lavoro in Germania entro il 2030, pari al quattordici percento della forza lavoro tedesca. Lo ha annunciato nel Capital Markets Day che si è svolto l’8 luglio 2025 a Charlotte, negli Stati Uniti. Questo taglio rientra in un programma per aumentare l’efficienza del Gruppo, denominato Cost Down Europe, ossia riduzione dei costi in Europa, che ha l’obiettivo di abbassarli di un miliardo di euro in cinque anni.

    Questo programma nasce dalla sofferenza nelle vendite del Gruppo, soprattutto del marchio Mercedes-Benz Trucks. Le vendite globali del 2024 sono diminuite del 12% rispetto all’anno precedente e nel primo trimestre del 2025 sono ulteriormente calate dell’8%, percentuale che sale al 18% per la sola Mercedes-Benz Trucks.

    La riduzione del personale interesserà cinque stabilimenti, compreso quello di Wörth am Rhein, il più grande del Gruppo e uno dei più grandi del mondo, che impiega diecimila persone che assemblano i veicoli industriali. Agli altri impianti sono quelli di Gaggenau, specializzato in trasmissioni, di Kassel, che produce assali, Mannheim, che produce motori e assali, e di Stoccarda, che è la sede centrale.

    Il programma Cost Down Europe interesserà vari ambiti. Per quanto riguarda il personale, oltre quello della produzione (con il trasferimento di alcune attività in Paesi con costi più bassi), anche quello amministrativo e i dipartimenti di ricerca e sviluppo. Il Gruppo attuerà anche una riduzione delle spese nell'approvvigionamento, nelle infrastrutture, nell’Information Technology e nell’amministrazione.

    Daimler Truck nel 2024 ha firmato un accordo sindacale per gli esuberi, che prevede nessun licenziamento collettivo sino alla fine del 2034. La riduzione avverrà principalmente attraverso il consueto turnover e prepensionamenti. Saranno anche proposti programmi all’esodo mirati e soluzioni di liquidazione per i dipendenti amministrativi. Nonostante ciò, Michael Brecht, presidente del consiglio di fabbrica generale di Daimler Truck, ha dichiarato che "la comunicazione del numero di cinquemila posti di lavoro da tagliare ci ha sorpreso", sottolineando che non era stato concordato un numero specifico.

    Durante il Capital Market Day 2025, la presidente e Ceo Karin Rådström ha anche annunciato un’evoluzione fondata su cinque pilastri chiave e su una rinnovata ambizione di redditività, precisando che “puntiamo a un ritorno sulle vendite superiore al 12% entro il 2030”. Il primo vuole liberare il pieno potenziale del Gruppo attraverso scala, efficienza e crescita mirata. Emblematico in questo senso è l’accordo per integrare Mitsubishi Fuso e Hino, che rafforza la massa critica in Asia.

    Il secondo pilastro spinge verso una logica sempre più centrata sul cliente: già nel 2024, le attività legate ai servizi hanno generato oltre otto miliardi di euro di ricavi industriali, con ulteriori investimenti previsti nella rete commerciale e post-vendita. Il terzo riguarda la tecnologia, investendo sia nelle motorizzazioni tradizionali sia nelle soluzioni a emissioni zero, con un approccio modulare e accordi strategici come la joint venture Coretura con Volvo Group, focalizzata su piattaforme digitali per veicoli definiti dal software.

    Il quarto pilastro è una trasformazione culturale interna, ispirata ai principi “Semplificare. Accelerare. Rafforzare.”. Si mira a strutture più snelle, decisioni rapide, responsabilità diffusa e un sistema di incentivi legato alla prestazioni. L’ultimo pilastro è proprio il Cost Down Europe. Accanto a questo programma globale, Daimler Truck ha sviluppato un piano dedicato a Mercedes-Benz Trucks, denominato Mbt One, che ha l’obiettivo di semplificare il portafoglio prodotti, ridurne la complessità e sfruttare la scala globale.

    Le iniziative di crescita della Stella si concentrano su quattro aree: raddoppio dell’attività Difesa ad alta marginalità, 25mila vendite di veicoli a emissioni zero in Europa entro il 2030, espansione in India e rafforzamento dell’attività ricambi e servizi. Come dichiarato da Achim Puchert, membro del Consiglio di gestione e responsabile di Mercedes-Benz Trucks e l’indiana BharatBenz, “siamo pronti a crescere dove c’è potenziale, puntando su efficienza, talento globale e mercati ad alta marginalità”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    A metà maggio 2026 i volumi del cargo aereo dall'Asia Pacifico rimbalzano dell'11%, ma la guerra nel Golfo tiene la capacità mondiale sotto del 6% rispetto ai livelli pre-conflitto. Le tariffe spot si mantengono stabili a 3,67 dollari al chilo, il 48% in più rispetto all'anno scorso.

Ferrovia

  • Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Il rapporto Fermerci presentato il 20 maggio 2026 fotografa il trasporto di merci pericolose su rotaia: un settore in contrazione sui volumi ma in evoluzione normativa. L'approccio basato sul rischio promosso dall'Ansfisa ridefinisce sicurezza e competitività come leve di sviluppo.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico

TECNICA

Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
previous arrow
next arrow
Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali

LOGISTICA

Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali
Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026

LOGISTICA

Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026
Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi
Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro

LOGISTICA

Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro
A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale

LOGISTICA

A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
previous arrow
next arrow