Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Calano i noli container dalla Cina alla fine di giugno 2025

    Le rilevazioni del World Container Index diffuse il 3 luglio 2025 da Drewry mostrano un calo generale e rilevante dei noli medi spot del trasporto marittimo di container dalla Cina, con l’eccezione di una rotta: quella tra Shanghai e Rotterdam, dove la tariffa è aumentata in una settimana dell’8%, portandola a 3.468 dollari per un container da 40 piedi. Restando in Europa, l’andamento tra Shanghai e Genova è completamente diverso, con un calo del 9%, portando la tariffa sotto i 4.000 dollari per feu (3.751 dollari) Drewry non chiarisce i motivi di questa differenza, ma si può ipotizzare che sia dovuta all’intasamento dei porti del Nord Europa, causato da recenti scioperi, che ha spinto in alto i noli per queste destinazioni.

    L’esclusione di fattori globali dall'andamento relativo al porto olandese è consolidata anche dalla forte discesa dei noli tra Cina e Stati Uniti, un fenomeno che dura da qualche settimana. La tariffa da Shanghai a Los Angeles è scesa in una settimana del 15%, toccando 3.180 dollari per feu, mentre quella tra il porto cinese e New York è calata dell’11% a 5.070 dollari. Le spedizioni verso la Cina restano stabili dagli Stati Uniti – passando in una settimana da 717 e 714 dollari per feu tra Los Angeles e Shanghai – e calano dall’Europa, passando da 515 a 487 dollari da Rotterdam a Shanghai.

    Il World Container Index mostra un aumento delle tariffe sulla rotta trans-atlantica: da Rotterdam a New York è cresciuta del 7% a 2.119 dollari per feu, mentre in direzione inversa è cresciuta del 5% a 867 dollari. Drewry si aspetta che il calo dei noli prosegua anche nella prossima settimana, a causa dell’effetto congiunto tra aumento della capacità globale delle portacontainer e calo della domanda.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow