Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Sospetto ciberattacco nell’incidente alla portacontainer Msc Antonia

    Illustrazione: TrasportoEuropa

    Il 10 maggio 2025 la portacontainer Msc Antonia si è incagliata nel Mar Rosso a Eliza Shoals, un’area di bassi fondali a circa cento miglia nautiche dalla costa, mentre stava navigando verso il porto saudita di Jeddah. La nave inclinata su un fianco e sono ancora in corso i tentativi di disincagliarla tramite rimorchiatori. La Msc Antonia è una portacontainer da 7.000 teu che batte bandiera liberiana. L’analisi del tracciamento della sua navigazione precedente l’incagliamento pone il sospetto di un attacco informatico tramite spoofing del segnale Gps.

    Secondo quanto riportata la società di intelligence marittima Windward, la portacontainer avrebbe ricevuto falsi segnali di posizionamento che l’avrebbero portata a deviare dalla rotta prevista, fino a incagliarsi in acque basse. I movimenti erratici registrati prima dell’impatto sono compatibili con questo tipo di interferenza, sempre più frequente in aree sensibili del traffico commerciale. Il tracciato Ais della nave mostra infatti andamenti incoerenti con una normale rotta commerciale, ulteriore prova della manipolazione digitale del sistema di posizionamento.

    Una conferma delle possibili anomalie elettroniche è arrivata anche dall’UK Maritime Trade Operations, che aveva segnalato il 9 maggio forti disturbi al segnale Gps nell’area tra Jeddah e Port Sudan, proprio nelle ore immediatamente precedenti all’incidente. C’è poi un elemento di contesto: la distanza media degli “spostamenti fittizi” provocati da disturbi Gps è passata da circa 600 chilometri nel quarto trimestre del 2024 a oltre 6.300 chilometri nei primi mesi del 2025.

    Questo è un dato che testimonia un salto di qualità nelle tecniche di disturbo, capace di rendere inaffidabili i sistemi di navigazione satellitare delle navi. Ami Daniel, amministratore delegato di Windward, ha parlato senza mezzi termini di un “pericolo chiaro e presente” per la sicurezza della navigazione. Lars Jensen, esperto del settore e amministratore delegato di Vespucci Maritime, ha sottolineato come questo tipo di attacchi non possa più essere considerato un’eventualità remota, ma una minaccia concreta e sempre più sofisticata.

    L’elemento più inquietante è la facilità con cui le tecnologie di spoofing possono essere oggi acquisite. Secondo quanto riportato nel rapporto The Great Disconnect - redatto nel 2024 da Thetius, CyberOwl e Hfw - è possibile procurarsi apparecchiature di base per meno di 100 dollari. Se queste tecnologie sono accessibili anche a piccoli gruppi, è facile immaginare cosa possano fare attori statali dotati di risorse e capacità ingegneristiche avanzate. In questo contesto, il Mar Rosso si sta trasformando in un laboratorio instabile, dove le navi possono essere deviate, ingannate e messe in pericolo senza che vi sia una minaccia visibile.

    Il caso della Msc Antonia apre una riflessione più ampia sulla dipendenza della navigazione moderna da sistemi elettronici centralizzati e facilmente attaccabili. Le compagnie armatoriali si trovano ora di fronte a una doppia sfida: da un lato, la necessità urgente di investire in tecnologie più robuste, capaci di resistere alle interferenze; dall’altro, il recupero delle competenze tradizionali di navigazione come sistema di riserva in caso di attacco. È un equilibrio difficile da raggiungere, ma sempre più necessario.

    Le implicazioni geopolitiche dell’evento sono altrettanto rilevanti. Come ha osservato un analista di Windward, questo non è solo un incidente tecnico, ma un evento carico di significati strategici. La capacità di disturbare la navigazione su scala regionale implica la possibilità di influenzare — o addirittura bloccare — rotte commerciali fondamentali per l’economia globale. In un periodo segnato da tensioni internazionali e fragilità delle catene di approvvigionamento, la sicurezza marittima non può più prescindere dalla protezione delle infrastrutture digitali. Nel breve periodo, è prevedibile un rafforzamento dei controlli nelle aree a rischio e una maggiore presenza di pattugliamenti militari. Ma nel medio e lungo termine, l’intero settore sarà chiamato a ripensare i propri strumenti, le proprie competenze e i propri standard operativi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow