Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Lufthansa Cargo al transport logistc 2025 con esperti del Gruppo

    Foto: Lufthansa Cargo

    Insieme al transport logistic 2025, che si svolgerà alla Fiera di Monaco dal 2 al 5 giugno 2025, si terrà air cargo Europe, manifestazione di riferimento per il trasporto aereo delle merci. In questa cornice, Lufthansa Cargo sarà presente con un proprio spazio espositivo nel padiglione A1 (stand 101/202), affiancata dalle consociate CB Customs Broker e heyworld, e dal partner Swiss WorldCargo.

    La partecipazione del Gruppo si articolerà attorno a due assi portanti: l’estensione e la potenza della propria rete logistica, e le soluzioni specializzate per settori industriali ad alta intensità tecnologica. Lufthansa Cargo gestisce un network tra i più capillari d’Europa, con quattro hub, sette compagnie aeree coinvolte e oltre mille frequenze giornaliere verso più di 350 destinazioni nel mondo. A questo si aggiunge una rete stradale complementare che collega oltre 120 stazioni in tutta Europa, assicurando un’offerta logistica flessibile e affidabile anche a terra.

    Sul fronte delle soluzioni di settore, il gruppo presenterà servizi personalizzati per comparti ad alto valore aggiunto come automotive, aerospaziale, semiconduttori e sanità. Ogni giorno della fiera vedrà la presenza di un referente dedicato a uno di questi settori: dai semiconduttori (2 giugno) all’aviazione (3 giugno), dal farmaceutico (4 giugno) all’automotive (5 giugno). Il programma collaterale della manifestazione vedrà inoltre il coinvolgimento diretto di diversi esperti del gruppo.

    Tra gli appuntamenti da segnalare, il panel sull’intelligenza artificiale applicata al trasporto aereo (3 giugno, ore 10:00), a cura di Oliver von Götz, che illustrerà come questa tecnologia possa migliorare l’efficienza logistica e la previsione della domanda. Il giorno seguente, Martin Stilz discuterà con Fraunhofer Institute dell’adozione del nuovo standard Iata One Record, che dal 2026 rappresenterà la base tecnologica per la condivisione digitale delle informazioni lungo l’intera filiera del trasporto aereo. Infine, nella giornata conclusiva del 5 giugno, le esperte HR Magdalena Hura e Jennifer Bruene saranno presenti allo stand Lufthansa Cargo per illustrare le opportunità di carriera nel gruppo, confermando l’interesse dell’azienda ad attrarre nuovi talenti nel settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Gara turca per la ferrovia del Middle Corridor

    Il ministero turco dei Trasporti ha aperto la gara internazionale in tre lotti per riqualificare ed elettrificare la linea Divriği-Kars-confine georgiano con l'obiettivo di portare la capacità da 750mila a 20 milioni di tonnellate annue sulla tratta più vincolata del Middle Corridor.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow