Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Lufthansa Cargo inaugura volo diretto dal Vietnam agli Usa

    Con l'avvio dell'orario invernale, Lufthansa Cargo ha annunciato il 29 ottobre 2024 una nuova importante rotta cargo diretta tra l'Asia e il Nord America. Domenica 27 ottobre 2024, il volo LH8019 è decollato da Ho Chi Minh City in Vietnam, diretto a Los Angeles, segnando un passo importante per le operazioni transpacifiche della compagnia. L'aereo, identificato come D-AALO, era partito precedentemente da Francoforte il 26 ottobre, atterrando in Vietnam per poi riprendere il volo verso la costa californiana.

    Questa nuova connessione, operata dalla joint-venture AeroLogic, è stata concepita per rispondere alla crescente domanda dell'economia vietnamita, in rapida espansione. "Questo nuovo collegamento cargo sottolinea il nostro impegno nel connettere le economie, rispondendo alla domanda di un'economia in forte crescita come quella vietnamita, che ora può essere connessa più rapidamente agli Stati Uniti", ha spiegato Ashwin Bhat, Ceo di Lufthansa Cargo. "Questo servizio rafforza il nostro obiettivo di favorire il commercio globale, motivo per cui continuiamo ad esaminare le possibilità di stabilire nuove rotte e crescere in mercati dinamici".

    Con il nuovo orario, Lufthansa Cargo offre ora ai propri clienti 89 collegamenti settimanali con Boeing 777F in tutto il mondo, di cui 50 verso 17 destinazioni in Asia, a testimonianza della forte domanda nella regione. Il commercio elettronico, in particolare, è il motore di questa crescita, cui Lufthansa Cargo può rispondere in maniera rapida e flessibile grazie a una preparazione anticipata. Inoltre, con la flotta A321 cargo per tratte brevi e medie, e con le ulteriori capacità di carico disponibili grazie alle collaborazioni con Lufthansa Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Discover Airlines e SunExpress, Lufthansa Cargo è in grado di offrire capacità su oltre 350 destinazioni in 100 paesi con il piano voli invernale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow