Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Porti italiani in crescita nonostante l’incertezza globale

    Porti italiani in crescita nonostante l’incertezza globale

    Il rapporto Port Infographics 2026 fotografa un sistema portuale nazionale capace di reggere alle turbolenze geopolitiche globali. Nel 2025 le merci movimentate hanno raggiunto 510,8 milioni di tonnellate, con i container in rialzo del 7,1%. Gioia Tauro consolida il ruolo di primo hub nazionale con 4,49 milioni di teu.

Autotrasporto

    Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

    Foto: Mercedes-Benz Trucks

    Mercedes-Benz Trucks cambia la cabina del suo modello diesel Actros L, che da dicembre 2024 sarà realizzato con la cabina ProCabin, finora vista solo sui modelli a trazione elettrica. La nuova linea aerodinamica di questa cabina, ottenuta grazie anche al frontale esteso di 80 millimetri, dovrebbe consentire risparmi di carburante fino al tre percento, secondo quanto dichiara il costruttore tedesco. Questa estensione, benché possa sembrare minima, svolte un ruolo importante per migliorare il flusso d'aria attorno al veicolo, rendendolo più fluido e riducendo le turbolenze.

    Il nuovo disegno comprende anche un pre-spoiler sul tetto, davanti a quello principale. Questo elemento prepara il flusso d'aria a interagire in modo più efficace con lo spoiler posteriore, migliorando l’aerodinamica nella parte posteriore del veicolo. Gli spoiler sono progettati per ridurre il vortice d'aria che si crea dietro al camion, un fenomeno che può aumentare in modo significativo la resistenza aerodinamica.

    I pannelli deflettori intorno ai finestrini laterali e i montanti anteriori della cabina sono stati ridisegnati per ridurre al minimo le turbolenze ai lati del veicolo. Questi deflettori indirizzano l'aria attorno alla cabina in modo più efficace, riducendo la resistenza laterale e migliorando la stabilità del veicolo a velocità elevate. L’ampio frontale piatto della cabina e il paraurti con aperture per l'ingresso d'aria contribuiscono a ridurre al minimo le turbolenze frontali. Il disegno del paraurti riduce l'aria che entra nel vano motore, che può causare resistenza, e guida il flusso d'aria in maniera più controllata attorno al veicolo.

    Una caratteristica importante della cabina ProCabin è l'uso di varie guarnizioni per isolare il compartimento motore dall'aria esterna. Riducendo le aperture attraverso cui l'aria può penetrare, si riduce la resistenza interna, contribuendo a un flusso d'aria complessivamente più pulito attorno al veicolo. Cambia anche il sotto-scocca, che ora ha una nuova carenatura che riduce la resistenza aerodinamica. Questo elemento, infatti, indirizza l'aria sotto il camion con minori turbolenze. I deflettori laterali, progettati come vele, migliorano il passaggio dell'aria tra il trattore e il semirimorchio. Ciò è importante per i veicoli di grandi dimensioni, dove il flusso dell'aria tra la cabina e il rimorchio può creare significative turbolenze e resistenza aerodinamica.

    La ProCabin migliora anche l’abitabilità della cabina. Sarà disponibile in tre varianti: Stream, Big e Giga Space, con diverse dimensioni interne e allestimenti. La Stream è progettata per migliorare gli spazi e l’aerodinamica ed è ideale per applicazioni di trasporto a lungo raggio dove è prioritaria la riduzione dei consumi di gasolio. La Big offre più spazio interno rispetto alla Stream, rendendola adatta per impieghi che richiedono periodi più lunghi di tempo trascorsi in cabina. Infine, la Giga Space è l’ammiraglia, offrendo il massimo dello spazio e del comfort disponibili, inclusi dettagli e finiture di lusso, per i conducenti che passano molti giorni consecutivi sulla strada.

    La ProCabin offre sedili con riscaldamento migliorato e copri-sedili in tessuto piatto. Le sue varianti comprendono letti con reti a doghe complete e un nuovo materasso spesso. Tutta l'illuminazione, sia interna che esterna, utilizza led per migliorare la visibilità e il comfort visivo. Ciò include i fari principali, le luci di posizione, le luci laterali e posteriori, con l'opzione di fari Matrix led per una prestazione luminosa massima. L'interno ha illuminazione ambientale e lampade di lettura a led gooseneck aggiuntive.

    Da aprile 2025 Mercedes-Benz Trucks renderà disponibile il Multimedia Cockpit Interactive 2, una plancia che offrirà una nuova impostazione del menu, controllo vocale, connettività migliorata e nuove applicazioni, come gli avvisi di traffico connessi. L’abitacolo della ProCabin monta anche diverse prese Usb-c nelle pareti laterali, tende bicolore, un secondo frigorifero, una presa di corrente da 220 volt, e il Concept SoloStar, ora disponibile in due nuove varianti di copri-sedile. L’Actros L è mosso dal motore diesel OM471 da 12,8 litri e monta diversi sistemi elettronici di sicurezza, come l'Active Brake Assist 6 e l'Active Sideguard Assist 2.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero dei Trasporti ha presentato il 12 maggio 2026 il Piano Nazionale degli Aeroporti 2026-2035, che fissa a 305 milioni di passeggeri l'anno l'obiettivo di capacità al 2035 e stanzia 1,2 miliardi di euro per i collegamenti ferroviari verso quattro scali strategici. Il documento aggiorna il quadro di pianificazione …

Ferrovia

  • La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    La svedese Bls Rail fallisce dopo anni di perdite

    Il tribunale svedese di Alingsås ha dichiarato il fallimento della compagnia ferroviaria Bls Rail dopo una ristrutturazione senza esito. Alla base ci sono perdite prolungate, traffici insufficienti, costi elevati e criticità infrastrutturali.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica

TECNICA

Volvo Trucks rinnova motori e catena cinematica elettrica
Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico

TECNICA

Multi Space Hsp accelera il magazzino automatico
Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia

TECNICA

Gruber e Scania sperimentano il camion a idrogeno in Italia
Scania allunga la cabina col modello Longline

TECNICA

Scania allunga la cabina col modello Longline
Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali

TECNICA

Kässbohrer amplia l’offerta per i trasporti eccezionali
previous arrow
next arrow
La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate

LOGISTICA

La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate
Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi

LOGISTICA

Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi
Fercam cresce in un contesto logistico complesso

LOGISTICA

Fercam cresce in un contesto logistico complesso
Msc Technology assume duecento profili IT

LOGISTICA

Msc Technology assume duecento profili IT
L’immobiliare logistica italiana inizia bene il 2026

LOGISTICA

L’immobiliare logistica italiana inizia bene il 2026
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
previous arrow
next arrow