Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Nuovi chiarimenti sul noleggio dei veicoli industriali

    Dopo il provvedimento che liberalizza il noleggio senza conducente dei veicoli industriali di qualsiasi peso anche in Italia, sono sorti diversi dubbi sulla sua applicazione, che hanno richiesto la pubblicazione da parte dei ministeri competenti di circolari con chiarimenti. A febbraio 2024, la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto del ministero dei Trasporti ha emesso due documenti su questo argomento: la circolare numero 4207 del 9 febbraio e un allegato che integra la circolare numero 25355 del 17 novembre 2023.

    Un dubbio riguarda l’obbligo di registrare il contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate e la circolare spiega non tale obbligo non sussiste se il veicolo noleggiato è l’unico a disposizione dell’impresa. Resta comunque l’obbligo di una durata residua di almeno sei mesi. Resta sempre anche l’obbligo di registrare ogni veicolo in locazione al registro Ren-Noleggi e se ciò non avviene, l’impresa di autotrasporto non sarà iscritta al Ren e non otterrà il rilascio della licenza comunitaria, neppure se ha solo un veicolo in locazione.

    Il ministero chiarisce che l’impresa locatrice (ossia che cede in noleggio il camion) può ridurre l’importo dell’idoneità finanziaria, anche prima della scadenza annuale. Però ciò non vale nel caso di locazione di rimorchi e semirimorchi (che comunque devono essere registrati al Ren-Noleggi). A tale proposito, la circolare ricorda che tutti i veicoli noleggiati devono essere registrati al Ren-Noleggi prima del loro uso. Però, il contratto di locazione deve precedere nel tempo la registrazione al Ren-Noleggi e deve essere sempre a bordo del veicolo.

    L’obbligo di registrazione al ren-Noleggi, aggiunge la circolare, vale anche per i veicoli noleggiati a breve termine, qualsiasi sia il tempo. Per la registrazione l’impresa può rivolgersi alla Motorizzazione Civile, che rilascia una specifica ricevuta, che è meglio tenere a bordo del veicolo insieme col contratto di locazione. Il ministero conferma la proroga delle registrazione al Ren-Noleggi fino al 15 luglio 2024 per i contratti già stipulati o quelli conclusi sino a tale data. Dal 16 luglio la registrazione dovrà essere fatta prima dell’uso del veicolo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow