Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

    Nel trazionismo il noleggio escluso dalla registrazione al Ren

    Durante una recente sessione della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, il viceministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha chiarito un aspetto importante per le aziende di autotrasporto riguardante l'obbligo di registrazione all'applicativo Ren-Noleggi. Il tema è stato sollevato grazie a un'interrogazione onorevole Gaetana Russo, che ha richiesto chiarimenti sull'obbligo che grava sulle aziende che utilizzano veicoli a noleggio.

    Il ministero dei Trasporti ha ufficialmente escluso il trazionismo dall'obbligo di registrazione al Ren-Noleggi. Questa pratica, ormai consolidata nel settore, consiste in un contratto di trasporto tra un trazionista e il proprietario di un rimorchio o semirimorchio. La caratteristica distintiva del trazionismo è che il veicolo rimorchiato non è a disposizione di chi esegue il trasporto, ma segue le istruzioni del proprietario del veicolo rimorchiato.

    Il viceministro Rixi ha sottolineato che, pur mancando una normativa specifica a livello unionale sull'istituto del trazionismo, tale pratica non risulta incompatibile con le regole comunitarie. Questo è stato uno dei punti chiave della discussione, poiché l'assenza di regolamentazioni specifiche aveva sollevato dubbi tra gli operatori del settore. Inoltre, è stato chiarito che l'istituto della locazione e quello del trazionismo sono funzionalmente diversi e non sovrapponibili. La locazione senza conducente richiede la registrazione al Ren-Noleggi, mentre il trazionismo, per la sua natura e per il tipo di rapporto contrattuale che instaura, ne è escluso.

    Rixi ha concluso affermando che non si ritiene necessaria, al momento, l'emanazione di nuove disposizioni riguardanti il trazionismo, dato che questa pratica è ampiamente utilizzata senza particolari problemi e che ogni eventuale regolamentazione richiederebbe una consultazione preliminare con la Commissione europea. Questo chiarimento rappresenta un importante passo avanti per le aziende di trasporto, fornendo certezza giuridica su un tema di rilevante importanza operativa.

    Confartigianato Trasporti ha accolto con favore la precisazione, ribadendo l'importanza di mantenere una distinzione chiara tra le diverse tipologie contrattuali nel settore del trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow