Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Accordo tra Consiglio e Parlamento UE sulle emissioni di CO2 dei camion

    Una costante riduzione dei veicoli industriali alimentati a gasolio e una contemporanea crescita di quelli a emissioni zero. Questo è l’obiettivo dell’accordo raggiunto il 18 gennaio 2024 tra i negoziatori del Parlamento Europeo e i rappresentanti del Consiglio UE sui nuovi livelli di emissioni di CO2 per veicoli industriali, autobus e rimorchi. Questo è ancora un accordo politico provvisorio, che dovrà essere approvato dai rappresentanti degli Stati membri nell’ambito del Coreper e dalla Commissione Ambiente dell’Europarlamento e poi adottato formalmente da entrambe le istituzioni.

    La modifica degli attuali livelli di emissioni dei veicoli industriali è stata proposta il 14 febbraio 2023 dalla Commissione Europea con lo scopo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050. Le principali modifiche a tale proposta riguardano l'estensione del campo di applicazione del Regolamento, la definizione di “veicolo a emissioni zero” e nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni a livello dell’UE per il 2030, 2035 e 2040. Il Consiglio e il Parlamento adottarono le loro posizioni sul Regolamento modificato rispettivamente nell'ottobre e nel novembre 2023.

    Con questo accordo, il Consiglio e il Parlamento mantengono gli obiettivi fissati dalla Commissione nella sua proposta per ridurre le emissioni in tre fasi: 2030 (45%), 2035 (65%) e 2040 (90%), oltre alla riduzione del 15% entro il 2025, già prevista dalla normativa vigente. Questi obiettivi si applicheranno ai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e agli autobus, ma comprenderà anche i rimorchi (con riduzione del 7,5%) e semirimorchi (-10%). Riguardo a questi ultimi, il testo introduce la definizione di e-trailer, soluzione che contribuirà alla riduzione di CO2 dei rimorchi.

    Questa normativa dovrebbe favorire la progressiva introduzione di veicoli a zero emissioni a scapito di quelli alimentati a gasolio. Il testo prevede esenzioni per i produttori di piccoli volumi e veicoli utilizzati per l'estrazione mineraria, la silvicoltura e l'agricoltura; veicoli ad uso delle Forze Armate e dei Vigili del Fuoco; veicoli destinati alla protezione civile, all'ordine pubblico e all'assistenza medica. L’accordo rinvia al 2035 il campo di applicazione del Regolamento anche ai veicoli con allestimenti specifici, come i compattatori per rifiuti o le betoniere.

    Sempre in tale contesto, la Commissione Europea dovrà sviluppare una metodologia comune per valutare e rendicontare le emissioni di CO2 dell'intero ciclo di vita dei nuovi veicoli industriali e considerare un fattore di correzione del carbonio (Ccf) nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Nella revisione sarà valutata anche una metodologia per la registrazione dei veicoli industriali alimentati esclusivamente con carburanti a zero emissioni di CO2. In futuro, la Commissione Europea valuterà se estendere questa normativa anche ai veicoli con massa complessiva inferiore a 5 tonnellate.

    L'accordo provvisorio affronta anche la questione dei veicoli convenzionali convertiti in elettrici (o comunque a zero emissioni). I colegislatori incaricano la Commissione di valutare, entro il 2025, la necessità di agevolare la diffusione sul mercato dei veicoli industriali modificati attraverso norme armonizzate per la loro approvazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow