Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    La Francia rischia di perdere i fondi UE per la Torino-Lione

    n Francia è corsa contro il tempo per non perdere i finanziamenti europei a favore della tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio, parte integrante della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Il Governo francese entro fine gennaio 2024 deve presentare la domanda di cofinanziamento del progetto preliminare definitivo della ferrovia che, se confermata nel suo sviluppo complessivo, da Lione raggiungerà Saint-Jean-de-Maurienne, stazione internazionale e imbocco del tunnel di base. Se non sarà rispettata questa scadenza, la Francia non potrà più contare sui fondi europei garantiti attraverso il programma Cef (Connecting Europe Facility) o, meglio, dovrà aspettare il prossimo giro di boa, non prima del 2029.

    C’è da dire che le autorità di Parigi ce l’hanno messa proprio tutta per arrivare a ridosso della scadenza, tra indecisioni, ripensamenti e idee progettuali ripetutamente riviste nel corso del tempo. Ma ora, come se non bastasse, c’è finita di mezzo anche la breve crisi di Governo che ha visto l’8 gennaio 2024 le dimissioni della premier Élisabeth Borne e contestualmente anche quelle del ministro dei Trasporti Clément Beaune. La ricostituzione della compagine governativa è stata veloce, ma ciò non toglie che molti dossier dovranno essere nuovamente presi in mano e pertanto le decisioni non sono immediate. Il rischio che la data di fine gennaio passi senza novità è dunque abbastanza concreto.

    A lanciare un segnale d’allarme sui ritardi della Francia è nuovamente il Comité pour la Transalpine, un’associazione di interesse generale di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. La Transalpine ricorda che l’attuale bando di fondi Cef è stato lanciato nel settembre 2023 con una dotazione di sette miliardi di euro. Attraverso questi fondi, i progetti transfrontalieri nazionali possono essere cofinanziati fino al 50% del loro costo di realizzazione. Ma la scadenza è vicina e lasciar decadere questa opportunità significa rinviare negli anni la possibilità di ricevere ulteriori finanziamenti.

    Il Comité pour la Transalpine già in passato era intervenuto con decise prese di posizione per sostenere l’esigenza di realizzare il progetto originale nel suo sviluppo complessivo tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne. Tutto questo perché in anni recenti era emersa un’ipotesi alternativa, quella di puntare all’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della tratta nazionale dall’imbocco del tunnel di base del Moncenisio fino al nodo ferroviario del capoluogo lionese. Questa tesi era stata avvalorata da un rapporto messo a punto dal Conseil d'Orientation des Infrastructures, un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese.

    Anche se questo documento non propone un’unica soluzione, ma analizza varie alternative e lascia le porte aperte per una decisione finale che comunque spetta al Governo, appare chiara la preferenza indicata verso la direttrice Digione-Modane. Le ragioni sono sia economiche sia infrastrutturali, in quanto sarebbero sufficienti 600 milioni di euro (invece di sei miliardi) e con un tracciato più agevole da adeguare con tempi di realizzazione decisamente più contenuti.

    L’Italia nel giugno 2023 ha ottenuto il primo finanziamento Cef di 44,5 milioni di euro che copre il 50% dei costi per la prima fase di adeguamento tra Bussoleno e Avigliana e Rfi ha lanciato il primo bando di gara funzionale per questo investimento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow