Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Prima ricostruzione della strage ferroviaria di Brandizzo

    La procuratrice d'Ivrea Gabriella Viglione ha aperto il fascicolo dell’indagine sul grave incidente ferroviario che nella notte tra il 30 a il 31 agosto 2023 ha causato la morte di cinque dei sette operai che stavano cambiando dei binari sulla linea Milano-Torino, nell’ambito della stazione di Brandizzo. La magistrata sta ricostruendo la catena degli eventi – e delle irregolarità – che hanno portato un treno a 160 km/h su un binario in manutenzione. Secondo le procedura, gli operai dovevano iniziare il lavoro dopo avere ricevuto un nulla osta, che viene inviato dopo che l’ultimo treno è transitato sul binario interessato. Il compito della procuratrice è individuare chi ha sbagliato.

    In concreto, ciò significa una serie di passaggi che coinvolge diversi operatori dalla centrale operativa di Rfi al caposquadra della manutenzione sul posto. La procuratrice ha già dichiarato di avere rilevato “gravi irregolarità emerse nella fasi precedenti al disastro” e soprattutto “gravi violazioni alle procedure di sicurezza”. Insomma, se si fosse eseguita correttamente la procedura non ci sarebbe stato alcun incidente. Dei sette uomini presenti nel cantiere al momento del transito del treno (che trasportava carrozze vuote tra due stazioni) i due sopravvissuti sono il capocantiere e l’agente di scorta e tecnico manutentore (scorta-ditta) di Rfi. Entrambi sono iscritti nel registro degli indagati, anche se non sono finora emerse specifiche responsabilità.

    Sono proprio loro due che devono dare il via libera ai lavori, dopo avere ricevuto la telefonata dall’Ufficio movimenti, che a sua volta doveva ricevere il nullaosta dalla centrale operativa. Secondo la procedura, da questo momento si ha la certezza che non transiteranno più treni sul binario. Il primo punto da chiarire è se il nulla sta sia stato emesso e finora gli inquirenti non lo hanno trovato. Il secondo punto è scoprire perché gli operai hanno iniziato a lavorare venti muniti prima di quanto previsto (dovevano cominciare a mezzanotte e finire entro le due).

    La Procura sta anche cercando il modulo che il scorta-ditta deve compilare e firmare e che deve esser firmato anche dal capocantiere. Questo documento è la conferma che è in corso l’interruzione della linea per i lavori. Gli inquirenti sanno che tra il scorta-ditta e l’Ufficio movimenti di Chivasso ci sono state alcune telefonate prima dell’incidente. Nell’ultima, che è stata registrata, si sente il rumore dei lavori e poi quello che treno che stava travolgendo gli operai.

    Un altro elemento che potrebbe essere la concausa dell’incidente è il ritardo di una ventina di minuti del treno che ha investito gli operai. Pare che il scorta-ditta sapesse che doveva passare quel treno, ma non del suo ritardo. Così, alle 23.47 è avvenuto l’incidente, anche perché il treno non aveva alcun segnale rosso lungo il suo percorso. Non è sviato, perché gli operai non avevano fatto in tempo a smontare le rotaie. Altrimenti il bilancio avrebbe potuto essere può grave, perché uno svio a 160 km/h avrebbe potuto uccidere sia i due sopravvissuti della squadra di manutenzione, sia i due macchinisti, che nulla sapevano del cantiere.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow