Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    Assiterminal ricorrerà contro l’aumento dei canoni concessori

    L’associazione Assiterminal annuncia un ricorso al Tar e una segnalazione alla Commissione Europea sul Decreto ministeriale del 30 dicembre 2022 sul Decreto Legge del 5 ottobre 1993. Intanto apprezza la sospensione decisa dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Impennata dei noli container da Shanghai per Europa e Usa

    Nella prima settimana di maggio 2024 i noli spot per il trasporto marittimo dei container rilevati da Drewry mostrano una forte crescita a doppia cifra, tra il 16% e il 20%. Per Genova supera la soglia dei 4.000 dollari per teu.

    Proposta per consentire camion fino a 60 tonnellate in Polonia

    Il Polska Izba Spedycji i Logistyki (Pisil), ovvero l’ente governativo polacco che rappresenta il settore delle spedizioni, si è rivolto al ministero delle Infrastrutture e all'Ispettorato generale dei trasporti su strada con l'iniziativa di creare un piano nazionale per la crescita del settore dell'autotrasporto. L'iniziativa è firmata dal presidente e dal vicepresidente del Consiglio dell’ente, Marek Tarczyński e Jarosław Domin.

    Il programma punta a migliorare l'economia e e ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada, rendendo i vettori polacchi più flessibili e più competitivi sul mercato europeo, in particolare dopo l'aumento dei costi legati al Pacchetto Mobilità. La manovra interesserà importanti vie di comunicazione nord-sud, in particolare da Szczecin e Świnoujście, il confine meridionale dello stato ma anche quelle est-ovest che si sviluppano tra Germania e Bielorussia.

    Il Pisil ha sottolineato i vantaggi legati all'implementazione di provvedimenti che porterebbero a miglioramenti economici, ecologici, infrastrutturali e di sicurezza e che ridurrebbero il divario con altri Paesi dell'UE che hanno già attuato simili provvedimenti sul loro territorio. Svezia e Finlandia, per esempio, hanno infatti già omologato la circolazione di semirimorchi Hcv/ Hct per una lunghezza totale di 34 metri e con un peso totale di 74 tonnellate, riducendo la competitività dei vettori polacchi.

    Il programma è stato studiato e suddiviso in quattro fasi e, se promulgato, verrà sviluppato e implementato nei prossimi dieci anni. La prima fase dovrebbe permettere, su una rete stradale selezionata, il transito di veicoli di lunghezza totale pari a 25,25 metri e con un peso massimo consentito aumentato fino a 48 tonnellate. Il piano prevede un periodo di prova di 2-4 anni che consentirebbe la raccolta di dati sui consumi di carburante, sulle emissioni, sull'usura stradale e l'impatto sulle infrastrutture ma anche sui risparmi in termini di costi del personale e del materiale rotabile. A questa fase parteciperebbero 10-20 vettori con un numero massimo di autoarticolati ciascuno.

    Nella seconda fase, in caso di risultati positivi registrati nella prima, il piano prevede di aumentare il peso lordo massimo consentito fino a 52-56 tonnellate per il traffico stradale e fino a 56-60 tonnellate per il combinato. In questa fase il numero dei vettori potrà aumentare fino a cinquanta e il numero dei veicoli da essi controllati fino a 75 mentre, qualora il peso massimo consentito rimarrebbe a 48 ton, il numero di vettori potrà aumentare fino a sessanta, con oltre mille veicoli coinvolti. In questa fase saranno ancora controllati i consumi e sarà posta ulteriore attenzione al controllo dell'usura stradale e delle infrastrutture, intervenendo dove necessario con opere di rafforzamento e ammodernamento.

    Solo nella fase successiva, la terza, questa volta dopo un massimo di 2-4 anni, sarà consentito un ulteriore aumento del peso totale consentito, questa volta fino a 60 tonnellate (salvo problemi o imprevisti significativi). Il controllo dell'impatto dei parametri sull'abrasione stradale rimarrà estremamente importante anche in questa fase, anche se le infrastrutture quali ponti, viadotti o intersezioni dovrebbero già essere state modernizzate nella fase precedente.

    La quarta fase rappresenta la parte conclusiva del piano e potrà essere operativa dopo circa dieci anni dall'inizio dell'implementazione della manovra. A questo punto gli studi saranno terminati e si potrà dare il via libera definitivo alla circolazione su territorio polacco di veicoli con peso e lunghezza superiori a quelli attuali. La soluzione presentata al Parlamento polacco potrebbe portare a numerosi vantaggi sia per i vettori che per i committenti e soprattutto per l’ambiente. L’ipotesi è che veicoli ottimizzati con peso e lunghezza maggiorati potrebbero essere una valida soluzione per diminuire il numero dei veicolo e combattere la carenza di autisti.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Scania al Transpotec con due edizioni speciali

TECNICA

Scania al Transpotec con due edizioni speciali
Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
previous arrow
next arrow
Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana

LOGISTICA

Dsv potenzia la logistica della Motor Valley italiana
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow