Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Pesanti attacchi a navi cargo nel Mar Nero

    Droni hanno colpito due navi cargo nel Mar Nero, il giorno dopo l'affondamento della Royad Mammadov, diretta a Ravenna, al largo della Romania. Una nave è affondata e il suo equipaggio risulta disperso, mentre i 18 marinai dell'altra sono stati salvati dopo un incendio a bordo.

Autotrasporto

  • Si può rendere il cronotachigrafo intelligente veramente intelligente?

    Si può rendere il cronotachigrafo intelligente veramente intelligente?

    Secondo Ineo, geolocalizzazione e scarico dati da remoto non bastano a rendere “intelligente” il cronotachigrafo: l'interfaccia è la stessa da vent'anni e le giustificazioni delle deroghe restano sulla carta. Serve un'applicazione certificata e standard minimi di utilizzo a carico dei costruttori.

    FS cresce ancora nel trasporto ferroviario tedesco

    Il Gruppo Ferrovie dello Stato annuncia il 27 luglio 2023 la sua seconda acquisizione in Germania nel trasporto ferroviario delle merci, dopo quella di TX Logistik. È quella di Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg, che opera soprattutto nei collegamenti est-ovest con attività, oltre che in Germania, in Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Svizzera. Questa rete s’integra con quella di TX Logistik, che viaggia soprattutto sull’asse nord-sud. Il traffico delle due compagnie porterà FS a diventare il secondo operatore ferroviario delle merci in Germania, dopo Deutsche Bahn. L’acquisizione è stata attuata da TX Logistik, che fa parte del Polo Logistica di FS.

    "Un' operazione che ci rende molto orgogliosi e conferma la nostra grande determinazione nel posizionamento del business della logistica in ambito internazionale per supportare lo sviluppo di import e export del nostro Paese a sostegno del made in Italy”, spiega Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics ,che detiene il 100% delle azioni di TX. “Con questa acquisizione, inoltre, abbiamo posto un ulteriore fondamentale pilastro per raggiungere gli obiettivi dell'Unione Europea per lo shift modale per la mobilità delle merci, a favore del trasporto ferroviario, anche per rispondere appieno alle imprescindibili esigenze dell'ecosistema per gli aspetti ambientali ed energetici."

    Exploris si concentra principalmente nel trasporto ferroviario convenzionale, con circa 240 treni a settimana, dedicati al trasporto di acciaio, gesso, prodotti agricoli, automobili, macchinari per l'edilizia o prodotti di olio minerale per numerosi clienti industriali e logistici. Porta 500 addetti, che si aggiungono ai 700 di TX Logistik, e 75 locomotori, che si sommano ai 91 di TX Logistik. Il fatturato delle due società supera i 500 milioni di euro. Le attività delle società acquisite comprendono anche servizi di spedizione, realizzati da società proprie in Germania e Polonia; servizi di manovra ferroviaria, sempre in Germania e Polonia e una propria accademia per la formazione e l'aggiornamento di macchinisti.

    Le società non hanno comunicato l’importo della transazione, che per concludersi deve attendere l’approvazione delle Autorità di regolazione del mercato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem

TECNICA

La sospensione Saf Fusion toglie 120 chilogrammi al tridem
previous arrow
next arrow
Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano

LOGISTICA

Logistica del fresco di Prologis nel Mercato Alimentare di Milano
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow