Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Avviata in Austria l’ultima variante ferroviaria per il Brennero

    Foto: BBT

    Mentre la costruzione del tunnel ferroviario di base del Brennero sul lato austriaco sconta ritardi dovuti a difficoltà e imprevisti di natura geologica che hanno influito anche sull’assegnazione dei lavori, l’Austria si riscatta e non si fa trovare impreparata sulle vie di accesso da nord verso la lunga galleria transfrontaliera. A fine giugno 2023 ha preso il via la fase operativa di un ulteriore tassello per il potenziamento dell’asse del Brennero, quello del secondo lotto lungo la bassa valle dell’Inn.

    Le ferrovie austriache si erano già portate avanti da tempo: dopo aver realizzato nel 1994 la circonvallazione merci di Innsbruck che comprende un tunnel di 12,7 chilometri (il più lungo per ora di tutto il Paese), nel 2012 avevano aperto all’esercizio la prima tratta di 40 chilometri nella bassa valle dell’Inn, dall’imbocco nord della circonvallazione di Innsbruck fino a Radfeld-Kundl, poco a sud di Wörgl. Ora, con i lavori propedeutici appena avviati, questo progetto fa un ulteriore passo in avanti. A essere interessata è la tratta tra Radfeld e Schaftenau che si trova a una manciata di chilometri da Kufstein, al confine tra Austria e Germania.

    La seconda tappa della nuova ferrovia dell’Inn comprende un tracciato lungo 20,5 chilometri di cui 14,4 chilometri in galleria a doppio binario (tunnel di Angath) adeguato a una velocità massima di 230 km/h per i treni passeggeri e ai più elevati standard per i convogli merci. In pratica la variante passa a nord di Wörgl con un tracciato che limita l’attuale ansa per servire lo scalo di quest’ultima località.

    I lavori appena avviati completeranno in due anni il cunicolo di avanzamento esplorativo con la previsione di aprire all’esercizio la nuova linea nel 2034, in sintonia con la realizzazione del tunnel di base del Brennero. A quel punto da Ponte Gardena in Italia a Schaftenau in Austria sarà percorribile l’intero corridoio transfrontaliero ad alta capacità lungo quasi 150 chilometri. Nel frattempo, dovrebbero essere realizzate in Italia anche le tre varianti prioritarie di accesso da sud, vale a dire la circonvallazione di Bolzano, quella di Trento unita alla galleria di Rovereto e la bretella nel nodo di Verona.

    Buona ultima, resta la Germania che è in forte ritardo sui progetti per la tratta di accesso al Brennero di propria competenza. Solo ad aprile 2022 le ferrovie tedesche DB hanno avviato la progettazione della linea tra Innleiten e Kirnstein, in pratica la variante che potenzia il nodo di Rosenheim. Attorno alla città bavarese verrà realizzata una nuova linea che comprende come opere d’arte principali due gallerie, oltre a tutta una serie di manufatti stradali per l’inserimento del tracciato ferroviario.

    Il percorso di massima complessivo della nuova ferrovia ad alta capacità tra Germania e Austria era stato stabilito nell’aprile 2021, dopo sei anni di faticosa pianificazione. La nuova linea percorrerà la porzione più orientale dell’austriaca valle dell’Inn e l’area tedesca di Rosenheim. Il percorso selezionato, di 54 chilometri, quasi tutti in Germania, prevede una serie di tunnel che si svilupperanno lungo il 60% del percorso. La variante inizia in Austria a Schaftenau (portale nord dei cantieri ora avviati), per raggiungere Ostermünchen in Germania a nord di Rosenheim. Ma per ora in fase operativa è solo la variante limitata all’area di Rosenheim, mentre resta incerto il percorso per il completo quadruplicamento in Baviera.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow