Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto il sindacato di base Fao Cobas ha proclamato uno sciopero di 120 ore del personale viaggiante dell’autotrasporto. La protesta chiede il riconoscimento negoziale del sindacato e nuove regole su orari, cronotachigrafo e sanzioni.

    Il Tribunale respinge ricorso di Grimaldi contro concordato Moby

    Il 5 maggio 2023 il Tribunale di Milano ha segnato un’altra tappa della lunga e aspra vertenza che vede contrapposti i Gruppi Grimaldi e Onorato non solo in mare, ma anche nella aule giudiziarie e nei comunicati stampa. Ed è proprio una nota di Moby che ha diffuso la notizia che i giudici milanesi hanno respinto l’opposizione presentata da Grimaldi Euromed contro il concordato preventivo di Moby e Cin. Questa è un’ulteriore conferma del concordato omologato dal Tribunale di Milano il 24 novembre 2022, dopo il voto favorevole di circa il novanta percento dei creditori. Il comunicato aggiunge che “contro il comportamento pretestuoso e scorretto di Grimaldi, la società si riserva il diritto in sedi opportune di ogni azione legale diretta a difendere il proprio piano di ristrutturazione e il lavoro dei suoi dipendenti”.

    La decisione dei giudici milanesi apre un nuovo capitolo per Moby e Tirrenia e non solo perché il concordato permette loro di proseguire l’attività in modo più sereno, ma anche perché spiana la via all’ingresso di Msc, ottenuto con l’accordo di acquisizione del 49% stipulato a luglio 2022 tramite un aumento di capitale di 150 milioni di euro. Questa transazione è soggetta alla definitiva omologa del concordato per Moby e Cin, che ora dovrebbe avvenire senza più ostacoli. Il piano di ristrutturazione è piuttosto articolato e prevede anche la costituzione di un fondo, denominato ShipCo, che rileverà dalle due compagnie di Onorato nove navi ro-ro e la fusione tra Moby e Cin nella nuova società OpCo. Poi, entro il 2025 ShipCo dovrebbe noleggiare le navi alla stessa OpCo.

    Da quando è emersa la partecipazione di Msc nelle compagnie di Onorato e sorta la domanda sul quali siano i piani della famiglia Aponte nel ro-ro, dove opera già con Grandi Navi Veloci. È difficile pensare che si limiterà a un sostegno finanziario a Onorato, mantenendo una quota che formalmente non permette decisioni. La partita decisiva si potrebbe giocare nel fondo ShipCo e nella società operativa OpCo, dove Msc potrebbe ottenere un reale controllo, magari con la prospettiva di creare un’alleanza o perfino una fusione con Gnv. Un’operazione che avrebbe senso per contrastare Grimaldi con una flotta adeguata e risorse che potrebbero arrivare dal ricco portafoglio degli Aponte, che stanno reinvestendo gli enormi profitti ottenuti negli ultimi tre anni dal trasporto si container nella logistica.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow