Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Tre campioni cresciuti con un padre camionista

    Un calciatore, una pallavolista e un pilota di motocross con un tratto familiare in comune: Gianfranco Zola, Paola Egonu e Tony Cairoli sono figli di camionisti. Il nuovo episodio del podcast "Mio padre, un camionista" di K44 racconta che cosa hanno ricevuto dai loro padri.

    Samskip aumenta i treni sul terminal di Duisburg

    Il primo maggio Samskip, colosso del trasporto multimodale, ha annunciato di aver eseguito con successo i primi test di un nuovo collegamento ferroviario tra Kaunas, in Lituania, e il terminal di Duisburg, di proprietà del gruppo. Il servizio sarà articolato in quattro viaggi in entrambi i sensi alla settimana e la trazione sarà affidata a Ltg Cargo, vettore ferroviario con sede a Vilnius. L’obiettivo di Samskip è ampliare l’attuale rete da e per il Mar Baltico, velocizzando il transit time con il Regno Unito, l'Irlanda, la Norvegia, la Ruhr tedesca e l'area del Benelux. Inoltre, il servizio permetterà di ridurre le distanze tra L’Europa centrale e Vilnius, capitale lituana e cuore dell’industria lituana.

    Il terminal di Duisburg è infatti collegato direttamente alla rete paneuropea del gruppo e l'alta frequenza dei treni viaggianti consentirà di offrire un tempo di transito porta-porta di 9-10 giorni dalla Lituania al Regno Unito, migliorandolo di quattro giorni rispetto al precedente servizio. L’annuncio ufficiale è stato dato a poche ore di distanza dal lancio di altri servizi intermodali strategici. Samskip ha infatti aggiunto altre quattro nuove rotte da e per Duisburg, dando vita a un’ambiziosa espansione che si rivolge principalmente a importatori ed esportatori in Danimarca, Francia e Italia.

    I nuovi treni collegano ora Duisburg a Padborg (Danimarca, tre volte a settimana), a Macon (Francia, quattro volte a settimana), a Padova (quattro volte a settimana) e Verona (Italia, tre collegamenti a settimana). Il terminal di Duisburg, ora più che mai, rappresenta il fulcro dei servizi ferroviari nord-sud di Samskip e, oltre ai servizi citati, offre collegamenti con la Svezia, la Polonia e i Paesi Bassi. Come dichiarato nel comunicato stampa, in un momento di crescente carenza di autisti nel settore del trasporto su strada, il gruppo olandese punta con decisione all’espansione su rotaia, riuscendo ad offrire soluzioni vantaggiose in termini di efficienza, velocità e sostenibilità.

    Ogni treno ha infatti la capacità di trasportare tra i 30 e i 40 carichi unitari in modo rapido e sostenibile, garantendo un risparmio delle emissioni di CO2. Per i caricatori che spostano carichi a livello internazionale all'interno dell'UE esiste inoltre la possibilità di organizzare carichi su strada di peso da due a quattro tonnellate in più rispetto ai trasportatori convenzionali se le loro spedizioni includono una dimensione multimodale, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale del trasporto.

    Il terminal tedesco di Duisburg movimenta fino a 250mila unità di carico all'anno, dispone di otto binari 720 metri di lunghezza per il trasbordo e altri due per lo smistamento. Le scansioni in entrata e uscita sono gestite mediante l’innovativo sistema Ocr ad alta tecnologia, il cui utilizzo permette l'assegnazione automatica delle priorità e massimizza i guadagni di pre-pianificazione e gestione delle eccezioni.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow