Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Camionista denunciato in Sicilia per incidente sull’A20

    Autostrada A20 tra Villafranca e Milazzo paralizzata il 17 marzo per un incidente. La Polizia stradale ha poi individuato un autoarticolato senza revisione all’origine della scia di carburante: denunciato l’autista per attentato alla sicurezza dei trasporti e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Porti italiani tra costi in aumento e traffici incerti

    Porti italiani tra costi in aumento e traffici incerti

    Assiterminal segnala i primi impatti del conflitto in Medio Oriente: aumento dei costi energetici, rallentamenti nei traffici e riorganizzazione delle rotte. Prime criticità per l’Adriatico e segnali di riposizionamento dei flussi nel Mediterraneo.

    Polonia, calano gli autisti e aumentano le loro retribuzioni

    L’industria dei trasporti polacca è indubbiamente tra le più importanti dell’intera Unione Europea. Gestisce infatti il 30% dei trasporti internazionali e il 17% delle movimentazioni di merci all’interno dell’Unione. Le infrastrutture del Paese si stanno sviluppando in fretta e le istituzioni non tardano a regolamentare un settore in continua crescita. Il traffico sul porto di Danzica è in costante aumento e, oggi, è tra i bacini più importanti tra quelli affacciati sul mar Baltico. Il settore aeroportuale, che ha visto l’apertura al traffico del terminal di Varsavia-Modlin nel 2012, è in forte evoluzione. Nel 2023 sarà inaugurato lo scalo di Radom mentre, entro due anni, sarà completato il progetto di ampliamento del terminal Giovanni Paolo II di Cracovia. Parallelamente, il Paese vede anche lo sviluppo di hub logistiche e terminal intermodali, che completano una delle economie più forti dell’Europa centro-orientale.

    In questo scenario, nel 2017 è stato fondato il Polski Instytut Transportu Drogowego (Pitd), un’importante istituzione con sede a Breslavia, che si occupa di fornire aiuto e supporto a tutto il settore dei trasporti, organizzare incontri e convegni, rivolti sia a neofiti che a professionisti affermati, sensibilizzare l’opinione pubblica verso la professione di autista ed aumentarne l’attrattività ma anche ed elaborare studi di settore che possano fornire dati e linee guide per prevedere l’andamento del mercato.

    A partire dal 2018, attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati statistici, l’istituto è impegnato ad analizzare l’evoluzione dei salari medi degli autisti polacchi, tenendo in considerazione fattori quali la loro età, l’esperienza acquisita, il mercato di riferimento (trasporti nazionali o internazionali) ma anche la natura del rapporto lavorativo. Gli stipendi più alti sono statisticamente riconosciuti ai conducenti più giovani e non, come si potrebbe pensare, a quelli con più esperienza o con più anni di servizio.

    Questo dato, secondo il Pitd, dimostra quanto i datori di lavoro siano disposti a concedere pur di invogliare i più giovani ad intraprendere la professione di autista o quanto siano disposti a pagare pur di strappare un conducente alla concorrenza. Gli autisti giovani sono anche più disposti a lavorare su tratte internazionali, notoriamente meglio retribuite e che implicano un periodo più lungo fuori casa e lontano dagli affetti personali.

    L’istituto ha anche analizzato le variazioni dello stipendio medio degli autisti polacchi tra il 2018 e il 2021, registrando un aumento costante della retribuzione media e una crescita record tra il 2019 e il 2020, che ha toccato picchi del 18%. Questo dato che diventa ancora più sorprendente considerando che la crescita media degli stipendi nazionali, nello stesso anno, è stata dell’11% circa. E’ verosimile ritenere che la crescita sia poi stata rallentata dall’epidemia di Covid-19, che ha riportato il tasso di crescita a un livello compreso tra l’1 e il 2%.

    A questo proposito, l’Istituto ha voluto analizzare l’impatto della pandemia sugli stipendi degli autisti di professione e ha condotto una ricerca che ha coinvolto un campione di 1200 conducenti e 300 datori di lavoro. Nonostante la crescita fortemente ridotta rispetto agli anni precedenti, da questa analisi è emerso che sei autisti su dieci ritengono che la pandemia non abbia avuto alcun impatto sul proprio salario mentre solamente un terzo dei campioni presi in esame ha dichiarato esserne stato economicamente penalizzato.

    Lo studio ha esaminato anche i benefit concessi agli autisti e le tecnologie a loro disposizione. I risultati sono stati considerati come soddisfacenti e oltre il 70% degli intervistati ha a disposizione tecnologie moderne quali sistemi di navigazione professionale, di rilevazione di ostacoli e assistenti alla guida ecologica. Per quanto riguarda i benefit ed il welfare, invece, solo il 22% del campione preso in esame riceve un’assicurazione aggiuntiva ed è risultata non soddisfatta la richiesta di avere accesso a cure mediche private o formazione extra-professionale, per esempio linguistica.

    Un altro dato allarmante emerso durante la ricerca è l’aumento del numero di conducenti che stanno valutando di cambiare professione (più della metà degli intervistati) o insoddisfatti del proprio lavoro (circa il 30%), in un mercato in cui si registra già la mancanza di 150mila autisti. Dai dati raccolti, è evidente che gli intervistati più propensi ad intraprendere una nuova professione siano quelli con uno stipendio mediamente più basso. Il pacchetto mobilità, entrato in vigore nel Febbraio 2023, potrebbe quindi rappresentare un punto di svolta, avendo tra gli obiettivi dichiarati quello di migliorare il trattamento economico riservato ai conducenti.

    La manovra è stata infatti studiata per garantire salari più alti, maggior tempo libero e rientri più frequenti alla base che, di fatto, chiuderanno l’epoca delle notti trascorse in cabina. La riforma porterà quindi indubbi benefici, ma obbligherà gli autotrasportatori a fronteggiare costi di gestione maggiori, potenziando le infrastrutture e ripianificando tutta l’operatività, dalla rotazione dei mezzi alle soste dei propri conducenti. In un periodo di forte instabilità geo-politica, l’auspicio è che queste misure riescano a risolvere o quantomeno a mitigare la mancanza di autisti, ormai cronica, del settore. La risposta arriverà nei prossimi mesi, quando gli effetti del Pacchetto Mobilità saranno tradotti in cifre.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Tariffe del cargo aereo in rialzo per la crisi mediorientale

    Le tariffe spot globali del trasporto aereo merci hanno registrato aumenti a doppia cifra nella seconda settimana di marzo 2026, spinte dalla destabilizzazione dei mercati del Golfo dopo gli attacchi militari di Usa e Israele all'Iran e le ritorsioni iraniane nella regione.

Ferrovia

  • UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    UE approva finanziamento all’Autostrada Ferroviaria Alpina

    La Commissione Europea ha approvato il sostegno pubblico al trasporto combinato tra Francia e Italia sulla tratta Aiton–Orbassano. Superato il modello del concessionario unico, il servizio ferroviario alpino riapre alla concorrenza e punta a riportare traffico merci dalla strada alla rotaia.

Persone

  • Torello perde il fondatore Nicola

    Torello perde il fondatore Nicola

    La mattina del 5 marzo 2026, la società di trasporto campana Torello ha annunciato la morte del fondatore Nicola Torello. Ha trasformato un’impresa individuale in una multinazionale europea.
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero

TECNICA

Kögel presenta in Italia un semirimorchio per container leggero
Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile

TECNICA

Multitrax presenta un semirimorchio per container separabile
Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA

TECNICA

Geotab presenta la dash cam GO Focus Pro con IA
previous arrow
next arrow
Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro

LOGISTICA

Logistica e rifugiati, un patto per il lavoro
Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto

LOGISTICA

Le imprese registrano già un aumento dei costi del trasporto
Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette

LOGISTICA

Sgominata una rete logistica del contrabbando di sigarette
Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026

LOGISTICA

Lavoro nella logistica in tensione nel primo trimestre 2026
Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica

LOGISTICA

Carenza di chip e memorie rallentano il rinnovo della logistica
previous arrow
next arrow
Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl

ENERGIE

Il petrolio raggiunge i 116 dollari e rischio forniture Gnl
Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto

ENERGIE

Primo intervento del Governo sul gasolio per l’autotrasporto
Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando

ENERGIE

Sequestro ad Acerra contro gasolio di contrabbando
La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue

ENERGIE

La guerra del Golfo colpisce anche l’AdBlue
Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno

ENERGIE

Pellegrinaggio di camion verso il gasolio sloveno
previous arrow
next arrow
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
previous arrow
next arrow