Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Arrivano tre gru elettriche al terminal Psa Venice-Vecon

    Arrivano tre gru elettriche al terminal Psa Venice-Vecon

    Alla fine di dicembre 2025 sono giunte tre nuove gru E-Rtg elettriche al terminal container Psa Venice-Vecon del porto di Venezia. Investimento da 8,5 milioni di euro per potenziare capacità operativa e sostenibilità dell’impianto, nell’ambito del rinnovo della concessione.

Autotrasporto

    I dubbi della Francia sull’accesso al tunnel del Moncenisio

    Ma il governo francese crede ancora nella Torino-Lione? La domanda torna d’attualità dopo l’allarme lanciato già nel giugno 2022 da La Transalpine, un’associazione francese di sostenitori istituzionali e imprenditoriali della nuova direttrice ferroviaria, impegnati in prima linea non solo nel promuovere questo investimento, ma nel vigilare che non ci siano battute d’arresto o passi falsi. Secondo La Transalpine il governo francese punterebbe all’ammodernamento della Digione-Modane al posto della realizzazione della tratta nazionale dall’imbocco del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne fino a Lione.

    Ora una conferma a questa tesi viene da un rapporto messo a punto dal Conseil d'Orientation des Infrastructures, un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese. Anche se questo documento non propone un’unica soluzione, ma analizza varie alternative di tracciato e lascia le porte aperte per una decisione finale che comunque spetta al Governo nei prossimi mesi, appare chiara la preferenza indicata verso la direttrice Digione-Modane invece del corridoio che collegherebbe il tunnel di base del Moncenisio con Lione. Le ragioni sono sia economiche sia infrastrutturali, in quanto sarebbero sufficienti 600 milioni di euro e con un tracciato più agevole da adeguare rispetto agli investimenti impegnativi previsti tra Saint-Jean-de-Maurienne e Lione, con lunghi tratti in galleria. Il vantaggio sarebbe legato anche ai tempi di realizzazione più contenuti con il completamento dei lavori previsto per il 2030.


    Se così fosse, la nuova linea tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne finirebbe al secondo posto delle priorità e potrebbe essere messa in cantiere verso la metà degli anni Trenta con previsioni di completamento intorno al 2045, oltre un decennio dopo la prevista messa in esercizio del tunnel di base del Moncenisio. Ma in questo caso la Francia perderebbe l’opportunità del cofinanziamento europeo previsto per il corridoio tra Torino e Lione. In più occasioni, l’Unione europea, per la quale il corridoio Mediterraneo resta uno dei progetti prioritari, ha richiamato la Francia a predisporre i progetti della tratta nazionale. I richiami sono arrivati sia dalla coordinatrice europea responsabile del progetto ferroviario Torino-Lione, Iveta Radičová, sia da Adina Vălean, commissaria europea ai Trasporti. Ma il governo francese ha sempre preso tempo.

    La domanda da porsi però, guardando la questione con gli occhi italiani, è se lo slittamento dei tempi di realizzazione della tratta francese della Torino-Lione rappresenta un grave svantaggio per il nuovo corridoio ad alta capacità. La risposta è sicuramente positiva se si pensa ai servizi passeggeri ad alta velocità tra Milano, Torino, Lione e Parigi. Per i treni merci invece, probabilmente avrebbe più senso intervenire sull’itinerario tra Digione e Ambérieu. Questo per il semplice motivo che le merci sono mosse dai poli industriali del nord della Francia e non percorrendo le linee veloci riservate ai passeggeri non hanno l’esigenza di raggiungere Lione. Inoltre, è molto più agevole intervenire sull’itinerario via Ambérieu che oltretutto presenta pendenze più favorevoli per i treni merci.

    Al contrario, se tra Lione e Chambéry fosse costruita solo una linea veloce per i passeggeri, questa potrebbe avere pendenze anche importanti (il 35 per mille invece del 12,5 per mille) sfruttando la notevole potenza dei treni AV con costi di realizzazione dell’infrastruttura nettamente inferiori. Ciò che conta veramente in definitiva, è che comunque si investano risorse per adeguare anche se per fasi tutti gli itinerari oltre il Moncenisio.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni

LOGISTICA

Ministero Lavoro stabilisce il costo del lavoro di trasporto, logistica e spedizioni
Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto

LOGISTICA

Rinnovato il contratto dei dirigenti della logistica e del trasporto
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow