Array ( [0] => 9339 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Guerra Ucraina | aumentano i noli per rigassificatori galleggianti

    Le sanzioni alla Russia causate dalla sua invasione dell’Ucraina stanno spostando l’approvvigionamento di gas naturale verso nuove fonti situate in altri Paesi. A parte alcuni gasdotti posti sotto il Mediterraneo, l’unico modo per ricevere il gas è il trasporto marittimo di prodotto liquefatto. Ma ciò richiede sia le navi, sia gli impianti a destinazione per riportare il metano dallo stato liquido a quello gassoso e immetterlo quindi nella rete di gasdotti continentale. E riguardo a questi ultimi l’Europa sconta una forte carenza.

    Nell’Europa continentale sono attivi una ventina di terminal portuali adatti allo scarico di Gnl e il principale consumatore di gas russo, la Germania, non è ha neppure uno (ne ha due in progetto). Costruire rigassificatori a terra richiede un tempo medio di cinque anni, ben superiore a quello auspicato per ridurre la dipendenza del gas russo. C’è un’alternativa più rapida, quella dei rigassificatori galleggianti (indicati con l’acronimo di Fsru). Sono imbarcazioni che ricevono il Gnl dalla nave gasiera, lo trasformano in gas, che poi scaricano in porto in un gasdotto o in depositi.

    Mediamente, un rigassificatore galleggiante può muovere cinque miliardi di metri cubi l’anno e questa è la prima scelta della Germania, che prevede almeno tre unità Fsru, la prima delle quali potrebbe diventare operativa già entro la fine del 2022. Ma il condizionale è d’obbligo, perché bisogna prima trovarla sul mercato e poi metterla in condizioni di operare, con un periodo minore rispetto alla costruzione di un rigassificatore ma comunque non così rapido.

    Si stima che l’attuale flotta delle Fsru sia formata da una cinquantina di unità, di cui solo otto potrebbero essere disponibili quest’anno. Ma anche trovandole e rendendole operative entro un tempo relativamente breve, bisogna pagare il loro noleggio e ovviamente, con l’aumento della domanda, sta crescendo anche il nolo, che dall’inizio della guerra in Ucraina è mediamente aumentato del 50%, raggiungendo una cifra tra 150mila e 180mila dollari al giorno. Ciò significa oltre 67 milioni di dollari l’anno, che vanno aggiunti al costo di acquisto del Gnl, di trasporto su nave e di distribuzione fino all’utilizzatore finale.

    La situazione è aggravata dal fatto che negli ultimi anni la domanda di Frsu è rimasta stagnante, quindi non ci sono stati ordini per nuove unità. È quindi probabile che questi arriveranno nei prossimi mesi, giungendo però in cantieri già saturi di altri ordini, soprattutto per portacontainer e gasiere. Insomma, alla fine potrebbe risultare che dotarsi di una Frsu abbia gli stessi tempi di costruire un rigassificatore a terra, ossia quattro o cinque anni. Nel frattempo non è chiaro come saranno trasportati e scaricati i miliardi di metri cubi di Gnl previsti dai contratti che i vari Stati europei (compreso quello italiano) stanno affrettandosi a firmare in Africa e Medio Oriente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow