Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

    Oltre duemila camion rubati nel 2021

    Ogni ora sparisce in Italia un veicolo per trasporto merci. È questa la media che emerge dalle stime della Polizia Stradale, elaborate dall’Osservatorio Viasat, sui furti avvenuti nel 2021. Più precisamente, durante lo scorso anno sono stati rubati 2194 veicoli pesanti e 5628 leggeri, per un totale di 7822 automezzi. La buona notizia è che rispetto all’anno precedente il loro numero è minore: quasi dieci percento in meno per i veicoli pesanti e il nove percento in meno per quelli leggeri. Ma la dimensione del fenomeno resta comunque elevata.

    La mappa delle regioni a rischio non cambia in modo rilevante. La Lombardia resta quella con il più alto numero di furti (1470), seguita dalla Puglia (1204), il Lazio (1116) e la Campania (1096). Solo una parte dei veicoli rubati è ritrovata: il 41%. Questo valore scende al 31% se consideriamo solo i veicoli pesanti (a fronte del 40% di ritrovamenti nel 2020), mentre per quelli leggeri la percentuale sale al 45%. Ma nella maggior parte dei casi si trova solo il veicolo, senza il carico che trasportava.

    Gianni Barzaghi, responsabile della Divisione Fleet di Viasat, spiega che furti e rapine sono spesso attuati da “bande di ladri ben organizzate che vedono nei camion e nei furgoni obiettivi facilmente depredabili. Il motivo è che generalmente c'è un unico conducente e la grave mancanza di parcheggi sicuri porta i veicoli a fermarsi nelle piazzole, in aree industriali o nelle stazioni di servizio autostradali, dove sono aggredibili più facilmente”.

    Viasat offre servizi di telematica satellitare, che comprendono il tracciamento continuo del veicolo e una centrale operativa. La società afferma che i camion equipaggiati con questi sistemi hanno una percentuale maggiore di essere trovati dopo un furto rispetto alle statistiche nazionali, con un valore dell’80% per il dispositivo Viasat BluTrack. “La tecnologia per contrastare questa piaga del settore esiste ed è molto efficace. Riuscire a tenere sotto controllo i mezzi e la merce trasportata è fondamentale per le aziende di autotrasporto, logistica ed e-commerce”, conclude Barzaghi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Byd svela la strategia per il camion europeo

TECNICA

Byd svela la strategia per il camion europeo
previous arrow
next arrow
Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion

LOGISTICA

Acea chiede il rinvio degli obiettivi CO2 dei camion
previous arrow
next arrow
Il greggio corre ma il gasolio lo supera

ENERGIE

Il greggio corre ma il gasolio lo supera
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow