La riunione con l’autotrasporto indetta dalla vice-ministra del Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova nel tardo pomeriggio del 24 febbraio 2022 ha raggiunto un’intesa, basata su uno stanziamento di 80 milioni nell’ambito di un Decreto Energia dedicato all'autotrasporto che sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Lo stanziamento è ripartito in 20 milioni per sostenere le imprese nel pagamento dei pedaggi autostradali, 5 milioni per aumentare la deduzione forfettaria delle spese non documentate, 29 milioni per un credito d’imposta del 15% sull’acquisto dell’AdBlu e 25 milioni per un credito d’imposta sull’acquisto di gas naturale liquefatto. Inoltre sarà attivato un Tavolo delle regole per un confronto tra autotrasporto e committenza sull’applicazione di una clausola scritta sul prezzo del gasolio per i contratti scritti e orali. Questo provvedimento sarà scritto in un altro Decreto, che dovrebbe essere pronto in un paio di settimane.

Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
Mare

Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi
La Procura di Brindisi indaga su cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su un soggetto esterno. Perquisizioni personali e domiciliari eseguite dalla Guardia di Finanza per presunte agevolazioni illecite nei controlli sulle merci in ingresso nel porto.
Protesta camion | accordo raggiunto sulla crisi dell’autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo
Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.































































