La mattina del 15 luglio è terminata l’assemblea dei delegati del porto di Genova, che ha confermato lo sciopero di 24 di tutti i portuali dello scalo ligure indetto per lunedì 19 luglio 2021. In una note, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegano che al centro della protesta ci sono “le innumerevoli questioni aperte: dalla richiesta di maggior sicurezza per tutti coloro che operano nello scalo genovese, sino ad una migliore organizzazione del lavoro che tocca tutte le realtà. Due esempi su tutti: le questioni legate all’utilizzo della Compagnia Unica da parte dei terminalisti e l’organizzazione del lavoro presso Stazioni Marittime che sciopereranno rispettivamente anche il 28 e il 22 luglio”. Alle 10.00 del 16 luglio i rappresentanti dei lavoratori sono convocati in Prefettura con il sindaco, Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Torti, e il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.

Podcast K44
Cronaca

Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme
Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …
Transpotalk
Normativa
Esenzione Iva nei trasporti internazionali su tutta la filiera
Nuovi chiarimenti sull’uso del cronotachigrafo smart di seconda generazione
Carrelli elevatori esentati dalla Rca se in aree chiuse
Chi accetta il trasporto paga: la Cassazione chiarisce gli obblighi del destinatario
Nuove regole per la revisione dei rimorchi pesanti
Autotrasporto

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
La società energetica Octopus e il costruttore di batterie Catl hanno costituito la joint-venture Swaptopus per sviluppare in Europa stazioni di sostituzione rapida delle batterie destinate ai veicoli industriali elettrici. Primi centri operativi nel Regno Unito dal 2027, obiettivo di 30 mega-hub europei entro il 2035.
Sciopero al porto di Genova il 19 luglio
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner
Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.
Ferrovia

Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper
Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).
Persone

Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria
L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.



































































