Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    Gli autisti di Brt di Parma evitano l’aumento dell’orario

    La vertenza degli autisti della sede di Parma di Brt è terminata con un accordo col sindacato SiCobas, che evita l’aumento dell’orario settimanale prospettato dopo un cambio di appalto. Proteste anche a Bologna, mentre prosegue il tavolo tecnico degli autotrasportatori.

    Anche il tunnel di base con il raddoppio della Parma-La Spezia

    Avviene una svolta, almeno sulla carta, per la Pontremolese, la ferrovia Parma-La Spezia, che a quarant'anni di distanza dai primi progetti è stata raddoppiata e ammodernata solo per un terzo. La progettazione della nuova linea riguarderà tutta l’opera nel suo complesso e quindi anche la nuova galleria di valico, in pratica un tunnel di base. È quanto prevede l’accordo di programma sottoscritto da Rfi e ora confermato dagli ultimi interventi legislativi, dal Decreto Sblocca Cantieri, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al Fondo complementare (una misura che accompagna il Pnrr).

    Sicuramente si può parlare di svolta, in quanto finora, l’opportunità di realizzare un nuovo tunnel di base, era rimasta solo un’ipotesi sullo sfondo, frenata soprattutto da ragioni economiche, ma anche dalla scarsa consapevolezza della politica. Non a caso le tratte già raddoppiate, quasi tutte con varianti di tracciato, hanno riguardato i segmenti estremi, da un lato verso La Spezia, dall’altro verso Parma. Il nodo della nuova galleria di valico non è mai stato sciolto anche perché la linea storica, in questo punto, presenta già un tracciato a due binari fin dall’origine e quindi l’intervento non è mai stato giudicato prioritario.

    Tra Pontremoli e Borgo Val di Taro c’è anche l’attuale galleria di valico, il tunnel del Borgallo che sfiora gli otto chilometri di lunghezza (7972 metri). Ma il limite della linea storica, nella salita da Pontremoli è rappresentato da una tratta molto acclive con una pendenza del 25 permille che comporta forti limitazioni e non risulta più adatta per i transiti dei lunghi treni merci intermodali senza limiti di sagoma secondo le attuali richieste. Stralciare la realizzazione del nuovo tunnel di base significa vanificare di fatto gli interventi già fatti o in programma su tutto il tracciato, considerando che questa linea ha una forte vocazione merci ed è la ferrovia di riferimento principale per il porto della Spezia.

    La Pontremolese rientra tra le opere per le quali in base al Decreto Sblocca cantieri è stato nominato un commissario straordinario nella figura di Mariano Cocchetti, dirigente di Rfi, che dovrebbe sovrintendere all’intera procedura del raddoppio. Di fronte all’immobilismo delle istituzioni e per offrire una soluzione per sbloccare la situazione era stata avanzata anche la proposta di costituire una società mista pubblico-privato per ottenere la concessione di costruzione e gestione della Pontremolese, un’ipotesi formulata da Andrea Fontana, presidente dell’Associazione spedizionieri del Porto della Spezia. Ma ora sembra che con gli ultimi interventi legislativi sia stata imboccata una strada promettente anche se i tempi tra progettazione, reperimento delle risorse e appalti non saranno brevi.

    Lunga 112 km tra Vezzano e Parma, la ferrovia Pontremolese è stata ammodernata finora per poco meno di 40 km, quindi circa un terzo, in tempi biblici. Dagli anni Ottanta del novecento si parla di radicale ammodernamento con raddoppio su nuova sede, ma progetti e lavori hanno conosciuto continui rinvii tra mancanza di fondi e scarsa volontà politica. Basti pensare che il progetto di adeguamento della Pontremolese risale alla legge di finanziamento nota come Piano integrativo del 1981, esattamente quarant’anni fa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi

TECNICA

Da luglio 2024 obbligo di controllo pneumatici sui rimorchi
Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer

TECNICA

Nuova gamma di semirimorchi isotermici di Kässbohrer
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
previous arrow
next arrow
Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon

LOGISTICA

Venti sindacati europei chiedono intervento della Privacy su Amazon
Una gara di logistica tra studenti delle superiori

LOGISTICA

Una gara di logistica tra studenti delle superiori
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow