Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Pedaggio ridotto sulla Brebemi per camion a gas

    Tutti i veicoli, compresi quelli pesanti, alimentati con gas naturale liquefatto o compresso, oppure con trazione elettrica, che dal 15 giugno 2020 percorrono l’autostrada A35 Milano-Brescia e la Tangenziale Est Esterna di Milano A58 beneficiano di uno sconto sul pedaggio del 30%. Lo ha annunciato la società autostradale Brebemi, nell’ambito dell’iniziativa Sconti Veicoli Green A35-A58. Per beneficiare dello sconto, i veicoli devono montare il Telepass e devono chiedere l’attivazione tramite email, fax o recandosi al punto d’assistenza di Treviglio. Questa sconto, precisa la società autostradale, non si può cumulare con altre agevolazioni e non è retroattivo.

    Questa iniziativa ha raccolto l’apprezzamento degli autotrasportatori e dei costruttori di veicoli. “Finalmente anche in Italia si avviano iniziative che fanno leva sulle tariffe autostradali per premiare chi utilizza i veicoli a minore impatto ambientale e lo si fa su arterie di trasporto così rilevanti dal punto di vista economico e sociale”, commenta Thomas Baumgartner, presidente di Anita, ricordando l’estensione fino al 2023 decisa nei giorni scorsi dal Parlamento tedesco per i camion alimentati a gas naturale. Baumgartner ha anche ricordato che l’associazione ha chiesto al Governo italiano l’esonero del pagamento dei pedaggi autostradali da marzo a maggio per affrontare l’emergenza Covid-19.

    Domenico De Rosa, amministratore delegato della Smet confida che “questo sia solo l’inizio di una serie di incentivi per la mobilità sostenibile. Questa riduzione deve essere il primo passo verso l’eliminazione del pedaggio per i mezzi green su tutta la rete autostradale italiana, alla stregua di quanto già avviene in Germania e in altri paesi del Nord Europa”. La Smet è stata una delle prime imprese italiane ad adottare veicoli industriali a Gnl: il primo esemplare è arrivato nel 2014 e oggi il 30% del parco usa questo carburante. De Rosa ha dichiarato che entro il 2022 l’azienda userà solo veicoli ad alimentazione alternativa al gasolio, tra cui quelli elettrici.

    Anche Iveco, primo produttore europeo di veicoli a gas naturale liquefatto, apprezza l’iniziativa della Brebemi: “Sempre di più si sta arrivando alla consapevolezza che l’evoluzione del settore del trasporto e della logistica debba necessariamente passare per una evoluzione del parco mezzi e delle soluzioni di trasporto che garantiscano una sostenibilità ambientale”, afferma Fabrizio Buffa, Iveco Gas Business Development Manager. “Questa iniziativa si muove proprio in questo senso ed è un passo importante per l’incentivazione al cambiamento a conferma che la transizione energetica verso il gas naturale liquefatto è la strada giusta da percorrere per la creazione di un ecosistema sostenibile nel settore dei trasporti che funzioni per tutti – persone, aziende e natura”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow